mercoledì 5 ottobre 2022

Una caloria è una caloria ... non esattamente

Rapido post in merito a questo argomento perché continuo a vedere cose abbastanza assurde in giro. 

Una caloria è SEMPRE una caloria dal punto di vista puramente TERMODINAMICO ed ENERGETICO. Non cambia nulla se l'energia provenga da una fonte o da un'altra completamente diversa. 

A livello fisiologico, e metabolico, però la situazione è MOLTO PIÙ COMPLESSA.

Cosa significa ???

Significa che 100 Kcal di un alimento hanno un effetto diverso rispetto a 100 Kcal di un altro alimento. Si, sono sono sempre 100 Kcal ma di macronutrienti diversi.

Semplicemente ... 100 Kcal di pollo non hanno lo stesso effetto di 100 Kcal di una crema spalmabile.

Potrò dimagrire anche mangiando solo Nutella purché rimanga in IPOCALORICA.

Ma ha senso agire in questo modo ???

Poco o nulla, la grande quantità di zuccheri all'interno di un alimento come questo produce picchi insulinici molto alti che persistono per breve tempo. Questo porta dunque ad avere nuovamente fame entro poco tempo, inoltre è un alimento completamente sbilanciato dal punto di vista nutrizionale. Sarà buonissimo (io la adoro e non lo nascondo) ma non è la migliore opzione da introdurre in un percorso di dimagrimento.

Dunque nel dimagrimento la cosa importante è sicuramente il CONTEGGIO CALORICO unito ovviamente ad una distribuzione dei macronutrienti ottimale al nostro stile di vita e allenamento.

C'è un motivo se nelle alimentazioni concepite per il lungo periodo alcuni alimenti sono ridotti al limiti o direttamente esclusi ... alimenti diversi effetti diversi sul nostro organismo.

Buon allenamento come sempre !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...