Altra tecnica interessante da provare, per variare gli stimoli, è il pre-esaurimento. Tecnica complessa da usare, non adatta ai principianti, ma da introdurre qualora volessimo modificare lo stimolo allenante in un periodo di stallo. E' importante avere già una buona conoscenza degli esercizi e dei carichi di lavoro per poter usare questa tecnica.
Il pre esaurimento, come suggerisce il termine, prevede di pre-affaticare il muscolo target prima dell'esercizio multi articolare. Questo processo si effettua invertendo quella che è la sequenza "canonica" degli allenamenti in palestra : prima multi articolare e poi isolamento.
- Ad esempio per il petto effettueremo : prima un esercizio di isolamento come le croci (4/5 serie da 8/10 reps)
- successivamente panca piana (3/4 serie da 10/12 reps)
Questo metodo di allenamento permette di focalizzare il lavoro al massimo sul muscolo target bypassando eventuali affaticamenti di muscolo sinergici e stabilizzatori (sono più piccoli e meno resistenti) che potrebbero affaticarsi prima determinando l'impossibilità di stressare al 100% il muscolo bersaglio.
Vantaggi :
- permette di concentrare il lavoro sul muscolo target già dal primo esercizio
- i sinergici agiranno come "aiuto" nello stressare completamente il muscolo target
- permette di, raggiunto il cedimento, essere "sicuri" di aver lavorato "bene"
Svantaggi :
- non adatto ai principianti
- carichi di lavoro sul multi articolare dovranno essere adattati
- rischio di sporcare esecuzione su multi articolare
- rischio di affaticare troppo il muscolo target
ATTENZIONE : alcuni istruttori consigliano di portare a cedimento ogni serie dell'esercizio di isolamento. Per me non conviene perché se è vero che l'obiettivo deve essere colpire il muscolo target non conviene "ucciderlo" già dal primo esercizio. Se fosse così potremo eseguire un semplice esercizio di isolamento fino a cedimento e basta. Qua invece bisogna sfruttare un affaticamento PARZIALE del muscolo per poi portarlo ad ESAURIMENTO sul multi articolare.
Provatela e se avete domande o commenti fatemi sapere :)
Come sempre un buon allenamento !!!

Nessun commento:
Posta un commento