venerdì 22 aprile 2022

Trekking e benessere

 

Molti di noi vivono in città e il contatto con la natura spesso è limitato a quello che si può trovare all'interno di un parco pubblico. Un contatto limitato e fittizio che non ci permette di apprezzare davvero cosa sia un ambiente incontaminato.

Per questo da sempre consiglio il trekking, essendone un amante, anche come metodo per stare ed eventualmente rimettersi in forma.

Il tempo trascorso immersi nella natura porta a benefici fisici attraverso il contatto con gli elementi naturali, della partecipazione ad attività fisiche, a ripristinare la salute mentale ed emozionale e migliorare i rapporti sociali con altre persone (Mitten et al., 2016).

Senza dimenticare che camminare, ad esempio in montagna, porta ad una diminuzione di alcune malattie cardiovascolari, alla diminuzione del grasso corporeo e del BMI, alla diminuzione della pressione arteriosa, ad una migliore captazione del glucosio e prevenzione del diabete, aumento del VO2max e miglioramento a livello globale della performance fisica (Oja et al., 2018).

Tali miglioramenti valgono per gli adulti ma anche per i giovani (Mutz et al., 2016) e per gli anziani migliorando patologie come l'ipertensione (Gatterer et al.,2015).

E non solamente, anche le persone obese, con escursioni e tracciati scelti in difficoltà via via crescente, possono trarre beneficio da questa attività (Kang et al., 2014).

Ricapitolando i benefici che questa attività comporta :

  • migliora le funzioni respiratorie
  • migliora il tono muscolare
  • migliora la circolazione sanguigna
  • migliora la resistenza e forza degli arti inferiori
  • diminuisce il rischio di diabete e ipertensione
  • diminuisce il rischio di patologie cardiovascolari
  • favorisce il dimagrimento
  • dona benessere mentale
  • adatto praticamente a tutte le fasce d'eta e condizioni fisiche.

Non male per un attività che per molti viene considerata solamente come "camminare in montagna".

Praticare il trekking non è difficile e servono soltanto alcuni accorgimenti di base :

  • scegliere un percorso adatto alle proprie capacità tecniche, online si trovano alcuni siti molto validi come gulliver.it (database di itinerari ed escursioni) oppure openstreemap.org (mappe con curve altimetriche e riferimenti attendibili)
  • informare amici e parenti dell'escursione e del percorso che si intende fare
  • avere con se sempre un cellulare
  • dotarsi di un buon paio di scarpe idonee all'attività (gli scarponi rappresentano la scelta migliore)
  • utilizzare i bastoncini da nordic walking può essere un ottimo aiuto per i principianti
  • se si è inesperti non andare in solitaria
  • qualora si ritenesse necessario, trovare una guida o una persona maggiormente esperta e preparata. Meglio se una guida certificata
  • portare con se un kit di pronto soccorso per ogni emergenza
  • vestirsi a strati (non dimentichiamoci che in montagna il clima cambia rapidamente)

Ultima cosa più importante delle altre ricordarsi di avere sempre buon senso rispettando la montagna; se un passaggio risulta pericoloso meglio tornare indietro che rischiare la vita.

Detto questo ... zaino in spalla e buona passeggiata godendovi quello che la montagna è in grado di offrirvi.

Bibliografia : 

Mitten, D., Overholt, J. R., Haynes, F. I., D’Amore, C. C., & Ady, J. C. (2016). Hiking: A Low-Cost, Accessible Intervention to Promote Health Benefits. American Journal of Lifestyle Medicine, 1559827616658229.

Oja, P., Kelly, P., Murtagh, E. M., Murphy, M. H., Foster, C., & Titze, S. (2018). Effects of frequency, intensity, duration and volume of walking interventions on CVD risk factors: a systematic review and meta-regression analysis of randomised controlled trials among inactive healthy adults. Br J Sports Med, 52(12), 769-775.

Mutz, M., & Müller, J. (2016). Mental health benefits of outdoor adventures: Results from two pilot studies. Journal of adolescence, 49, 105-114.

Gatterer, H., Raab, C., Pramsohler, S., Faulhaber, M., Burtscher, M., & Netzer, N. (2015). Effect of weekly hiking on cardiovascular risk factors in the elderly. Zeitschrift für Gerontologie und Geriatrie, 48(2), 150-153.

Kang, S. J. (2014). Trekking exercise promotes cardiovascular health and fitness benefits in older obese women. Journal of exercise rehabilitation, 10(4), 225.

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...