Una nota da considerare nel quadro complessivo di un programma di allenamento è il numero di sedute a settimana, o microciclo, ovvero la frequenza di allenamenti. Il numero di sedute deve prendere in analisi svariati fattori come :
- obiettivi
- età
- stato di forma
- eventuali patologie
- recupero
- alimentazione
- lavoro
e deve essere tutto valutato in una programmazione.
Trovare una soluzione che permetta di esprimere il massimo, non sacrificando il recupero, che è fondamentale per un miglioramento, non è semplice. Recuperare è fondamentale per evitare di andare in sovrallenamento e i seguenti sintomi sono un campanello di allarme :
- stanchezza sistemica
- infortuni
- riduzione delle prestazioni
- riduzione della motivazione
- riduzione dell'appetito o l'opposto
- apatia, nervosismo
Alcuni di questi segnali sono sinonimi di troppo lavoro e poco recupero.
Non è presente una linea netta di demarcazione ma ci sono delle indicazioni o linee guida in merito a quante volte allenarsi a settimana :
- se ci alleniamo in mono-frequenza dovremo dare il tempo al muscolo che abbiamo lavorato di recuperare. In alcuni casi sono necessari fino a 5 giorni a settimana per il muscolo bersaglio per recuperare completamente.
- se ci alleniamo in multi-frequenza possiamo anche allenarci ogni giorni moderando carichi, recuperi e numero di esercizi
- strutturiamo l'allenamento in modo che muscoli sinergici non vengano lavorati troppo vicini. Ad esempio : se oggi faccio petto domani non faccio tricipiti
- se vogliamo allenarci almeno 5 volte a settimana consideriamo una split routine in mono-frequenza con un gruppo muscolare diverso ogni giorno
- se invece vogliamo allenarci 5 volte a settimana ma in multi-frequenza consideriamo una split ripetuta due volte
- se vogliamo raggiungere il cedimento consideriamo recuperi maggiori rispetto all'allenamento a buffer (ovvero senza cedimento/esaurimento)
Un ultimo accorgimento : il modo migliore per capire quante volte allenarci sarà sicuramente provare a capire in base alle nostra caratteristiche fisiche quale sia il miglior modo. Dovrete ascoltarvi, annotare i carichi di lavoro, riportare sensazioni come stanchezza riferita per poter costruire nel tempo la vostra routine di lavoro.
Buon allenamento a tutti quanti !!!

Nessun commento:
Posta un commento