Semplice post in merito a quelli che per il sottoscritto sono i 3 principali integratori utili in palestra. Una top 3 che a mio avviso non dovrebbero mai mancare. Come sempre non sono fondamentale ma sono UTILI !!!
PROTEINE IN POLVERE: utili al raggiungimento del fabbisogno proteico giornaliero in particolar modo in un percorso di ipertrofia. Sono comode, ne troviamo di tutti i gusti e ti ogni tipo (non solo dal latte). Per me il loro più grande vantaggio è che ce le possiamo portare dietro dove vogliamo ... basta poi aggiungere dell'acqua e via. Provate a portarvi dietro una bistecca e poi vediamo :P
CREATINA MONOIDRATA: aumento di forza, resistenza e miglior recupero muscolare. Inoltre aumenta l'idratazione della miofibrilla (cellula muscolare) "riempiendo" di più il muscolo. Sicuramente una scelta stra consigliata per tutti gli sport di forza o di esplosività. Se fate palestra e muovete carichi ... per me è un must. Ovviamente non fa miracoli ma la letteratura scientifica (abnorme su questa molecola) conferma tutti i benefici.
CAFFEINA: stimolante, ottimo in rapporto al prezzo. Può causare assuefazione, problemi gastrici e insonnia dunque va attentamente soppesato il suo utilizzo. I vantaggio sono legati principalmente ad una minore percezione del senso della fatica. Dunque durante una routine di allenamento molto pesante può aiutare a spingere di più. Riguardo all'effetto termogenico e lipolitico ... si è vero ma non fa miracoli.
Per concludere, il mio punto di vista non cambia e non è mai cambiato. Tutto è utile ma niente è fondamentale. Se sperata di assumere degli integratori e cambiare dall'oggi al domani vi sbagliate. Non sono pozioni magiche come quelle dei videogiochi ... e poi rimane sempre il fatto che il primo step è l'alimentazione che la fa da padrona. Gli integratori possono aiutare ... possono ... assieme a tutto il resto ovvero l'allenamento ed il recupero.
Come mio augurio costante, sempre e comunque, un buon allenamento !!!

Nessun commento:
Posta un commento