Lavorare sulla forza è importante. Essere forti non è solamente una espressione fine a se stessa, ma si ripercuote sulle attività quotidiane oltre che sulle attività fisiche e sportive. Soprattutto con l'avanzare dell'età e con la progressiva riduzione della massa muscolare (molto spesso imputabile ad un maggiore sedentarietà) il mantenimento della forza rimanere uno dei primi obiettivi. Più forti si è ... più la qualità della vita rimane alta.
Per chi non ci credesse : https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30642252/
Questo è uno dei tanti articoli, basta fare una ricerca in merito alla forza e vi si aprirà un mondo su quanto, questa capacità condizionale sia importante nella salute.
E il discorso vale non solo per la terza età, ma anche per l'età adulta. In particolar modo se il nostro lavoro ci porta a rimanere seduti o fermi per svariate ore al giorno.
Riguardo invece a definire cosa significhi "essere forti" è un discorso molto soggettivo. Ognuno ha i suoi parametri di riferimento dunque ognuno ha la sua opinione in merito. Però ci sono dei parametri di riferimento che possiamo usare per definirci "forti".
- Stacco da terra: 1,7 x peso corporeo
- Panca piana: 1,2 x peso corporeo
- Squat: 1,5 x peso corporeo
- Lento bilanciere: 0,8 x peso corporeo
Ovviamente nessuno ha mai stabilito i parametri a priori però se avete iniziato da poco in palestra a fare pesi il primo obiettivo potrebbe essere questo. E non sarebbe male perché poche persone riescono a eseguire i precedenti esercizi con i carichi segnati.
Come sempre a tutti quanti un ottimo allenamento !!!

Nessun commento:
Posta un commento