Da sempre ritengo che una alimentazione bilanciata debba contenere verdura e frutta. Spesso mi accorgo come siano letteralmente "sconosciute" da molte persone ... e con sconosciute intendo che sono praticamente assenti nell'alimentazione.
A molti le verdure non piacciono perché sanno di poco. Il discorso di come cucinare le verdure diventa semplice se le cucineremo con voglia e un briciolo di fantasia. Basta semplicemente "giocare" un po' in cucina. Per quello che riguarda la frutta ... si mangia senza problemi perché è più dolce e piacevole.
Il loro grande vantaggio (verdure) è che sono scarsamente dense di calorie, rimaniamo in un range tra le 20-50 Kcal ogni 100 g (tranne alcuni casi e ovviamente esclusi tutti i tuberi). Per la frutta i conteggi sono molto più ampi e vanno soppesati con attenzione.
In generale possiamo accomunarle sotto questi fattori:
- Apporto di acqua : bisogna bere (almeno 1 l/25kg di peso corporeo) oppure mangiare frutta e verdura. Se non riusciamo a bere litri e litri di acqua introdurre, soprattutto la verdura, è l'ideale.
- Apporto di fibra: influisce positivamente sulla salute dell'intestino, sulla purificazione del colon e sul trofismo della flora batterica. Circa 25/30 grammi di fibra al giorno sono necessari. La verdura ne ha grandi quantità.
- Scarso apporto energetico: in generale se ne possono mangiare grandi quantità aiutando la sazietà. Occhio che scarsità calorica non significa 0 Kcal.
- Vitamine : grandi quantità di vitamine come A, C, E, K.
- Sali minerali: stesso discorso delle vitamine. Frutta e verdura contengono sali minerali. Se ci alleniamo conviene reintrodurli per evitare scarsa prestazione fisica o crampi.
Dunque per concludere introducetele, variate e ciclizzate le fonti.
Come mio solito un buon allenamento !!!

Nessun commento:
Posta un commento