giovedì 27 ottobre 2022

Integrazione post workout


Parlando di integrazione post workout, e bypassando il discorso della finestra anabolica (che non è di pochi minuti ma di svariate ore), analizziamo quello che serve dopo un allenamento. 

Ovviamente in base allo sport che praticheremo vi saranno diverse necessità. Sport diversi hanno durata diversa, intensità, impegno fisico diverso e dunque necessità post allenamento molto diverse.

Negli sport di resistenza e durata ad altissima componente aerobica il substrato energetico maggiormente consumato sarà il glicogeno muscolare. Nel post workout la principale porzione sarà a carico dei carboidrati (circa ~ 1,2 g/kg/hr per le successive 3 ore + proteine ~0.4 g/kg/hr).

Negli sport di forza nel post workout dovremo sicuramente reintegrare il glicogeno muscolare ma anche una porzione di proteine.

  • proteine : da 20 ai 40 g, se possibile in polvere per un rapido assorbimento
  • carboidrati : ad alto indice glicemico per provocare un rapido picco glicemico e un conseguente reintegro del glicogeno muscolare.

Per tutti gli sport, come ultima raccomandazione, va considerata la parte di acqua ed elettroliti. Allenarsi duramente porta a perdere molti liquidi e sali minerali che dovranno essere reintegrati mediante l'alimentazione oppure mediante un integratore specifico.

Come mio solito ... perché spesso non basta : un buon allenamento a tutti !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...