sabato 15 ottobre 2022

Elementi per progredire


Spesso quando si inizia un percorso nuovo si tende ad essere presi dalla foga del momento e dall'entusiasmo del cambiamento. Nulla di male purché alla base ci siano alcuni parametri che permettano di lavorare bene, essere consci che non basteranno pochi giorni per cambiamenti enormi e che sarà il tempo a dare i risultati. Quando affronto questo discorso con i miei clienti cito sempre 3 punti da tenere a mente.

ADERENZA AL PIANO : può sembrare un ovvietà ma non lo è. Seguire e rispettare un piano prefissato è alla base per raggiungere i propri obiettivi. In molti casi in palestra i risultati sono pochi o scarsi perché non è presente una programmazione. Molti in palestra si allenano letteralmente "a caso". Quando invece è presente una programmazione si possono vedere casi in cui essa non venga seguita. Programmare è importante ma rispettare il piano è fondamentale.

PROGRESSIONE DEI CARICHI : se ci si allena bene si devono notare dei cambiamenti come un aumento della resistenza, dei carchi di lavoro, della forza e della potenza. Sono fattori importanti perché rappresentano un riscontro diretto che il lavoro che stiamo eseguendo stia dando i propri frutti. In presenza di uno stallo la prima cosa è fermarsi e capire quale sia il problema e solamente a quel punto rivalutare un intervento diverso.

COSTANZA : non mi stancherò mai di dirlo. Ottenere risultati rapidi e duraturi è un'utopia. Spesso nel marketing la velocità viene mistificata per invogliare le persone all'acquisto con la promessa di risultati fulminei quanto un battito di ciglia. La verità è diversa e lo ha dimostrato ampiamente questo anno con due stop importanti legati alla pandemia. Aver interrotto gli allenamenti per periodi così lunghi ha portato a periodi di inattività seguiti da periodi di ripresa degli allenamenti. Risultati finale è stato dover riprendere da dove ci eravamo fermati e cercare di colmare le lacune. Per questo, quando finalmente sarà possibile tornare ad allenarsi in palestra, sarà fondamentale comprendere che è il lavoro costante, come una goccia che spacca la pietra, a dare senso al nostro impegno.

Come sempre in questi casi, seguite il piano e buon allenamento !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...