Dopo questo periodo di chiusura, dovuto alle festività natalizie, presto le palestra saranno libere di poter riaprire e pertanto torneremo ad allenarci come abbiamo sempre fatto.
E' innegabile che qualche settimana di stop il primo approccio potrebbe risultare pesante e non per tutti semplice. Meglio fare un percorso di avvicinamento graduale per non trovarci di fronte a routine troppo pesanti o a dover ridurre troppo intensità e volume degli allenamenti.
Questo discorso si applica a tutti indistintamente, non di meno va valutato SOGGETTIVAMENTE l'eventuale percorso di avvicinamento. Il mio consiglio è sempre quello di procedere con GRADUALITÀ'.
- ALLENAMENTO : sfruttiamo il corpo libero puntando su esercizi multi articolari e fondamentali. Privilegiamo ancora il volume a discapito dell'intensità di lavoro. Per coloro che si sono tenuti attivi in questo periodo non devono fare altro che proseguire nel loro percorso (aumentare l'intensità di lavoro è consigliabile). Per coloro che non hanno avuto modo di allenarsi è fondamentale curare la tecnica e aumentare progressivamente la difficoltà di esecuzione (meno intensità inizialmente, curiamo l'esecuzione).
- ALIMENTAZIONE : riprendere la consueta alimentazione ci aiuterà a trovare tutte le energie per allenarci come abbiamo sempre fatto. Inoltre riprendere a mangiare "bene" ci invoglierà inevitabilmente a volerci allenare.
- ATTITUDINE MENTALE : il mio consiglio è quello di lavorare sulla voglia di rimettersi in gioco, di farsi del bene e di vedere questo nuovo inizio come una sfida entusiasmante che non abbiamo mai affrontato. Penso che sia una ottima strategia per trovare più semplice riprendere gli allenamenti con costanza e metterci il 100% della voglia.
Buona Epifania e buon allenamento !!!
Nessun commento:
Posta un commento