Il concetto di superserie è spiegabile come l'esecuzione di due esercizi senza tempo di recupero tra il primo e il secondo. A differenza di quello che capita nel metodo classico delle serie, dove tra una serie e quella successiva viene introdotto un recupero, in questa tecnica il tempo di recupero sarà presente solo dopo il secondo esercizio. E' una tecnica ad alta intensità, molto utilizzata in palestra, per ricercare il maggior stress metabolico e danno muscolare.
Nella versione "classica" il primo esercizio è sempre un composto/multiarticolare/di base mentre il secondo è un esercizio complementare/di isolamento. In questo modo nel primo esercizio potremo ricercare uno stress sul "movimento" mentre nel secondo uno stress maggiormente ricercato sul muscolo target.
Questa tecnica può essere adoperata anche in versione "olistica" ovvero ricercando il completo esaurimento di tutte le fibre. Per farlo il carico di lavoro sul complementare viene abbassato anche fino al 60% 1RM eseguendo tutte le rep fino al cedimento muscolare così da ottenere l'esaurimento sia delle fibre a contrazione veloce sia di quelle a contrazione lenta.
Esistono diverse versione di superserie che vi riporto di seguito :
- COMPOUND SET : la classica versione in cui due esercizi vengono eseguiti per lo stesso gruppo muscolare. Ad esempio curl con bilanciere sagomato e curl a martello.
- AGONIST/ANTAGONIST : variante meno utilizzata in cui il primo esercizio andrà a lavorare sul muscolo agonista mentre il secondo esercizio il muscolo antagonista. Ad esempio curl con bilaciere e estensioni al cavo alto.
- TRISET : versione più complicata in cui gli esercizi da eseguire sono 3. Ad esempio curl con bilanciere + curl a martello + curl al cavo basso fino ad esaurimento.
Tecniche ad alta intensità come queste sono molto utili e sono armi molto potenti per andare a stressare il sistema in maniera ottimale. Per questo motivo i tempi di recupero dovranno essere più alti di quelli classici. Almeno 1'30'' fino a 3'.
Per concludere, se volete stressare il vostro organismo e promuovere la crescita muscolare questa tecnica è assolutamente da introdurre nella vostra routine. Ultima raccomandazione in merito, essendo una tecnica molto stressante cercate di non abusarne ma dosatela in modo tale da poter recuperare in maniera ottimale tra un allenamento e quello successivo.
Come sempre un buon allenamento a tutti quanti !!!
Nessun commento:
Posta un commento