I carboidrati e zuccheri NON fanno ingrassare. Sono i maggiori "responsabili" dell'aumento di peso e di adipe, non per la loro natura, ma per la facilità di assunzione e per la presenza in commercio di molti alimenti, di scarsa qualità, che vengono addizionati di zuccheri. Molti di questi alimenti sono addizionati di zuccheri, e dolcificanti, per renderli appetibili e se non lo fossero nessuno li comprerebbe e li assumerebbe. Dunque come ogni altra cosa non è la molecola o l'alimento che crea il problema ma la sua quantità.
Bisogna prima di tutto capire che i carboidrati sono fondamentali nell'alimentazione poiché rappresentano letteralmente "la benzina" del nostro corpo, infatti non dovrebbero mai mancare a rappresentare una quota dal 40% fino al 60%. Eliminare tutti i carboidrati dalla propria alimentazione è sbagliato specialmente se vi allenate.
I carboidrati si differenziano in 3 grandi gruppi :
- CARBOIDRATI COMPLESSI : parliamo principalmente dell'amido presente in prodotti come pasta, pane, legumi, riso e patate. Essendo una molecola molto grande il suo assorbimento è più lento rispetto agli zuccheri.
- ZUCCHERI : saccarosio, glucosio, fruttosio e tutti i carboidrati a catena corta. Vengono assorbiti molto rapidamente dal nostro organismo e sono riconoscibili perché conferiscono il gusto del dolce agli alimenti
- FIBRA ALIMENTARE : la cellulosa, ovvero la componente non digeribile della verdura e in generale dei prodotti di origine vegetale.
Dunque per riassumere, in una alimentazione sensata e bilanciata una quota di carboidrati è assolutamente fondamentale. In particolare se vi allenate perché vi permetterà di dare il massimo e di mantenere/risintetizzare il glicogeno muscolare che è fondamentale nell'allenamento. Eliminarli può avere senso in un percorso di dimagrimento ma solo se seguiti da un medico o un nutrizionista.
Detto questo, come sempre un buon allenamento !!!
Nessun commento:
Posta un commento