Le proteine, spesso demonizzate o criticate senza un apparente motivo, sono anche esse importanti in una alimentazione bilanciata. Come negli altri post che ho fatto è importante capire che nessun macro nutriente è più importante di un altro. Tutti sono importanti e "sani" dunque anche le proteine lo sono. Come sempre ... è la dose a fare il veleno.
Le proteine sono delle lunghe catene composte da molecole più piccole dette amminoacidi. Gli amminoacidi (20 AA complessivi) si suddividono in due categorie in relazione alla loro natura :
- NON ESSENZIALI : sono amminoacidi che il corpo è in grado di produrre quando necessario partendo da altri aa
- ESSENZIALI : sono amminoacidi che devono per forza essere introdotti con l'alimentazione poiché il corpo non è in grado di sintetizzarli
Dunque è necessario, nella propria alimentazione, variare la fonte proteica per poter introdurre tutto il pool amminoacidico (vuol dire tutti e 20 gli aa) in modo tale da non procurare carenze di specifici aa.
Quali sono le fonti migliori di proteine ???
- Carne : che sia rossa o bianca. Da prediligere quella bianca per la bassa quantità di grassi saturi
- Legumi
- Uova
- Pesce : sia pesce grasso che non
- Latticini : dal latte a tutti i derivati da esso tenendo sempre presente anche qua la quantità di grassi saturi
- Tofu e seitan
- Frutta secca : ottima come fonte sia di proteine che di grassi insaturi dunque grassi sani
- Integratori come la spirulina : mangiare un alga non è il massimo ma è un ottima fonte di proteine
Riguardo invece al dosaggio ci sono delle indicazioni che devono essere rispettate in base al nostro stile di vita, età e allenamento.
- Sedentari : da 0,75 a 1,2 g/kg
- Attivi : da 1 a 1,6 g/kg
- Percorso di dimagrimento : da 1,6 a 3,1 g/kg (tenendo a mente il peso corporeo)
- Percorso di ipertrofia : da 1,6 a 2,4 g/kg
Per concludere vi ricordo che le proteine non fanno male, sia che arrivino da fonti animali che vegetali. Va da sè che una dieta per essere salubre deve essere bilanciata e che deve permettere di soddisfare non solo tutte le richieste legate all'allenamento ma anche di salute. Limitarsi ad assumere solo un prodotto è sbagliato ... come dico sempre io ... VARIATE !!!
Come sempre vi auguro un buon allenamento !!!
Nessun commento:
Posta un commento