I grassi non fanno male e non fanno ingrassare. Questa è una considerazione che sento ancora troppo spesso e non ha alcun fondamento. Anzi è proprio il contrario, eliminare completamente i grassi dalla propria alimentazione è sbagliato e non devono mai mancare in una dieta bilanciata. Quello che fa male è una loro eccessiva assunzione. Questo concetto vale per qualunque alimento o macronutriente. Il troppo è dannoso come il troppo poco.
Inoltre l'aumento di peso è SEMPRE legato al BILANCIO ENERGETICO GIORNALIERO e non ad un singolo alimento o macronutriente.
Capito questo concetto analizziamo velocemente a cosa servano i grassi :
- Funzione strutturale : le membrane cellulari e il tessuto nervoso sono ricchi di grassi. Inoltre gli organi interni sono avvolti di un strato di grasso che ne attutisce gli urti nei movimenti. I cuscinetti adiposi sotto i piedi sono un altro esempio di una loro ENORME utilità puramente strutturale
- Funzione energetica : fornendo 9 kcal/g sono un ottima fonte di energia a parità di carboidrati e proteine
- Funzioni metaboliche : sono spesso precursori ormonali steroidei
Esistono due tipi di grassi tra i quali possiamo scegliere nella nostra alimentazione :
- GRASSI SATURI : sono solidi a temperatura ambiente, di origine animale tranne alcune eccezioni come il cocco e l'olio di palma, sono da limitare il più possibile in quanto una loro assunzione è correlata all'aumento di patologie cardiovascolari.
- GRASSI INSATURI : liquidi a temperatura ambiente, solitamente di origine vegetale ma ottime fonti le troviamo anche nel pesce grasso (tonno, salmone, ecc.).
Le linee guida dell'OMS consigliano di ridurre al massimo l'assunzione di quelli saturi a favore di quelli insaturi.
Gli alimenti più ricchi di grassi insaturi sono i seguenti :
- Olive e olio di oliva
- Olio di colza e tutti gli oli di origine vegetale (semi vari, girasole, ecc.)
- Pesci grassi ricchi di Omega-3 (grasso polinsaturo di origine animale) come il salmone, lo sgombro, le acciughe, il tonno
- Semi e frutta secca come noci, nocciole, anacardi ed arachidi.
La quota di grassi che devono essere assunti ogni giorni varia secondo diversi studi intorno al 20-35%. SI può stimare il proprio fabbisogno giornalieri anche mediante il proprio peso corporeo ovvero da 0,8 a 1,2 g/kg.
Dunque se avete scelto, in maniera erronea, di eliminare tutti i grassi ... non fatelo. Tornate indietro e riconsiderate sempre che il meglio è una alimentazione che sia bilanciata.
Come sempre un buon allenamento !!!
Nessun commento:
Posta un commento