Da anni sono presenti negli store digitali dei nostri smartphone tantissime app per allenarsi che promettono di avere con sé, e di poterlo portare letteralmente in tasca, un vero e proprio personal trainer. Ma è davvero così?
Negli anni ne ho provate tante e nella mia esperienza posso affermare che non potranno mai sostituire un personal trainer. Nella sterminata lista di app presenti in rete possiamo individuarne di due tipologie diverse:
- Tracker: sono applicazioni in grado di tracciare e registrare la nostra attività fisica
- Database: sono applicazioni composte da una lista di allenamenti precompilati
Se nel primo caso possiamo avere a che fare con applicazioni che possono andare in supporto ad un soggetto per aumentare l’attività fisica nel secondo caso troviamo delle applicazioni con schede già precompilate e consigli sull'alimentazione che sono generici, per potersi adattare ad un pubblico molto ampio. Inoltre non potranno seguirvi nell'allenamento curando aspetti come l'esecuzione di un esercizio, che ricordo deve essere il più possibile perfetta e sicura.
E' stato dimostrato che le applicazioni possono essere un buon aiuto ad aumentare l'attività fisica in soggetti sedentari (Higgins et al.,2015) ma per quanto siano versatili e potenti presentano limiti riguardo all'adattabilità degli allenamenti (Direito et al.,2015). Questa mancanza di adattamento si riflette sui risultati ottenuti (Modave et al.,2015). La figura del personal trainer è appunto quella di affiancare e seguire una persona in tutti gli aspetti dell'allenamento. Un buon personal trainer adatta l'allenamento e ascolta il proprio cliente trovando assieme ad esso il miglior modo per raggiungere gli obbiettivi prefissati.
Dunque è bene non usarle ? Non esattamente. Le applicazioni che monitorano l’attività fisica possono essere un valido supporto che tutti possono usare e ve ne riporto di seguito alcune.
- Runtastic: un'ottima applicazione che permette attraverso il GPS di tracciare i nostri allenamento aerobici come corsa o trekking per avere un buon conteggio delle calorie bruciate durante l'attività.
- Samsung Health: applicazione presente su tutti i dispositivi Samsung nata principalmente come contapassi. Negli ultimi anni è stata potenziata aggiungendo funzioni come il conteggio calorico, la durata e qualità del sonno, introducendo il conteggio calorico per diverse altre discipline e solo nell'ultimo periodo aggiungendo funzioni avanzate come ausilio alla perdita di peso o acquisto di massa muscolare. Consigliata relativamente al conteggio dei passi e della qualità del sonno.
- My fitnessPal: ottima applicazione per la gestione quotidiana della calorie. Permette di tenere sotto controllo non solo le calorie introdotte ma anche l'apporto dei diversi macronutrienti con un database di alimenti raggruppati anche per marchio. La consiglio per coloro che, volendo magari dimagrire, volessero una stima precisa delle calorie che hanno introdotto durante il giorno per evitare di sforare il loro limite.
Per concludere. Le applicazioni che trovate online possono essere un'ottima fonte di informazioni per chi si sta avvicinando al mondo del fitness ma non potranno mai andare a sostituire l'esperienza e la competenza di un personal trainer. Se avete realmente bisogno di qualcuno che vi aiuti ad ottenere i risultati che desiderate, in modo sicuro e rapido, l'unica opzione è rivolgersi ad un personal trainer esperto e competente.
Bibliografia :
Direito, A., Jiang, Y., Whittaker, R., & Maddison, R. (2015). Apps for IMproving FITness and increasing physical activity among young people: the AIMFIT pragmatic randomized controlled trial. Journal of medical Internet research, 17(8).
Higgins, J. P. (2016). Smartphone applications for patients' health and fitness. The American journal of medicine, 129(1), 11-19.
Modave, F., Bian, J., Leavitt, T., Bromwell, J., Harris III, C., & Vincent, H. (2015). Low quality of free coaching apps with respect to the American College of Sports Medicine guidelines: a review of current mobile apps. JMIR mHealth and uHealth, 3(3).
Nessun commento:
Posta un commento