Dopo lo stop delle ferie è ora di riprendere gli allenamenti, magari non subito ma tra 1 o 2 settimane. E' fondamentale capire se siamo stati fermi svariate settimane non conviene riprendere da dove avevamo lasciato. Parliamo di carichi di lavoro, frequenza, intensità degli allenamenti e durata.
E' innegabile che dopo qualche settimana di stop il primo approccio potrebbe risultare pesante e non per tutti semplice (attenzione che questo discorso è molto soggettivo).
Meglio fare un percorso di avvicinamento graduale per non trovarci di fronte a routine troppo pesanti o a dover ridurre troppo intensità e volume degli allenamenti.
Il mio consiglio è sempre quello di procedere con GRADUALITÀ.
- CALCOLO 1RM : primo step identificare quale siano i nostri carichi massimale. Non su tutti gli esercizi è necessaria questa pratica, io consiglio almeno sui multiarticolari/fondamentali.
- PREDILIGERE VOLUME : nelle prime settimane prediligete un volume di lavoro più alto. Sacrificate leggermente l'intensità di lavoro e assicuratevi che le esecuzioni di lavoro siano buone.
- RIDURRE INTENSITÀ DI LAVORO (SCALA RPE) : la scala RPE è una scala che identifica la sensazione di fatica percepita durante un allenamento. Se avete interrotto gli allenamenti riprendete in un range che vi assicuri di "non morire" durante l'allenamento. Per la stragrande maggioranza delle persone riprendere da un 3/4 RPE e Borg 11/12 circa per poi aumentare nelle settimane successive.
- TEMPI DI RECUPERO : sempre nelle prime settimane rendere le sedute meno "dense" aumentando i tempi di recupero. Ricordatevi sempre di considerare l'esecuzione tecnica del gesto tecnico al meglio della forma.
Come sempre ognuno è libero di scegliere l'approccio più idoneo per se stesso alla ripresa degli allenamenti. Se vi conoscete e sapete che potete dare il massimo dal giorno uno ... fatelo. Se invece non sapete come approcciarvi al ritorno ... con calma. Lavorate bene e andrete ad aumentare i carichi con il tempo.
Come sempre un buon allenamento !!!

Nessun commento:
Posta un commento