Soprattutto in questo periodo bisogna bere. Siamo in estate e fa caldo, in particolare se facciamo attività fisica dovremo reintrodurre tutti i liquidi persi attraverso la sudorazione.
Ma quanto bere ?
Riguardo alla quantità di acqua da introdurre quotidianamente le linee guida sono di circa 2 litri. Lo sento spesso dire in giro. E' una stima abbastanza buona ma non tiene in considerazione del peso corporeo della persona e del livello di attività fisica praticato.
Una migliore indicazione è quella di introdurre un range di liquidi che va da 30 a 50 ml per kg di peso corporeo (attenzione in questa stima rientrano anche i liquidi introdotti mediante frutta e verdura).
Dunque, per fare un esempio, per una persona che pesa 70 Kg andiamo da circa 2 litri a 3,5 litri al giorno. E' una quantità ragionevole che tiene in considerazione anche eventuale attività fisica pratica.
Per me, come in moltissimi ambiti, bisogna tenere in considerazione alcuni punti che sono :
- non ignorare il senso di sete (purtroppo ci si abitua a bere poco)
- colore delle urine (se sono scure stiamo bevendo poco)
- eventuali crampi
- senso di fatica globale
- mal di testa (se avete questo sintomo bevete)
Nel mio caso bevo ovviamente quando ho sete e nei giorni di allenamento 3/3,5 litri sono la normalità soprattutto se mi alleno nelle ore calde della giornata.
Detto questo buon allenamento e ... rimanete idratati !!!

Nessun commento:
Posta un commento