domenica 14 agosto 2022

Alimentazione in vacanza ... parliamone


Essendoci le ferie di mezzo perché non trattare l'argomento di come mangiare durante le vacanze ??? Mi è stata posta spesso questa domanda dunque mi va di fare un ragionamento in merito.

Se abbiamo lavorato bene tutto l'anno, dunque ci siamo allenati e alimentati bene, nell'ottica del nostro obiettivo, sicuramente dei risultati li avremo portati a casa. "Lasciarsi andare" per 2 o 3 settimane non sarà un problema. 

Ma andiamo di più nel particolare, ovvero nei due casi "classici" che troviamo in palestra e che hanno nell'alimentazione una delle chiavi del successo.

Caso 1 : ipertrofia + definizione : se abbiamo concluso un percorso di ipertrofia seguito da un periodo di definizione saremo al massimo della forma. Ovviamente in vacanza aumenterà al bodyfat ma finite le ferie torneremo a mangiare e allenarci bene come sempre. Dunque non ci sono problemi in merito. Anzi a livello mentale questo stacco fa tanto bene.

Caso 2 : dimagrimento : se invece abbiamo affrontato un percorso di dimagrimento le cose a mio avviso cambiano leggermente. Per non vanificare i risultati ottenuti il "liberi tutti" non lo condivido. Mangiare "sporco" in estate ci sta, ma in questa casistica, è necessario un minimo di controllo anche sotto l'ombrellone. Godetevi la cucina e il tempo di svago ma senza lasciarvi andare del tutto. Evitate il conteggio calorico; se volete concedervi qualcosa di più fatelo ma non tutti i giorni e cercate di rimanere attivi.
Anche in questo caso quando tornerete ad allenarvi i chili che avrete preso andranno via rapidamente ... fidatevi.

Questo è l'approccio che consiglio io, non vuole essere un punto di vista dogmatico o assoluto. E' una considerazione in merito alla mia esperienza lavorativa e mi permetto di aggiungere che rimango aperto ad obiezioni e critiche come sempre :D

Come sempre un buon allenamento e se siete in ferie ... un buon dolce oziare.

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...