Argomento sempreverde perché purtroppo è alla base di ottimi risultati ma al contempo la principale causa dei peggiori errori e fallimenti.
Il bilancio energetico è la differenza tra le calorie introdotte e le calorie consumate durante la giornata. Questa differenza ci permetterà di :
- mettere massa muscolare, assieme ovviamente ad allenamento e giusto equilibrio di macro, se saremo in ipercalorica
- perdere peso e dunque ridurre la bodyfat (massa grassa) se saremo in ipocalorica.
Il tutto è molto semplice, parliamo di termodinamica e dato che il corpo è un sistema chiuso le leggi della fisica la fanno da padrone. Dunque lasciate stare strane diete o rimedi che promettono risultati straordinari ... la fisica purtroppo non si può ingannare.
Dato che per molte persone i chili in più rappresentano un problema la chiave di tutto è, e rimarrà sempre, andare in IPOCALORICA.
Non significa smettere di mangiare e correre sotto il sole delle 14. Significa calcolare un dispendio calorico e rimanere al di sotto, distribuendo i macronutrienti in maniera ottimale, e lasciare che il tempo dia i suoi risultati.
Fidatevi che è l'unico modo sensato per procedere ... e se qualcuno vi dice che non è così o vi sta mentendo o non sa di cosa parla.
Buon allenamento !!!

Nessun commento:
Posta un commento