Torno a parlare di integratori perché c'è sempre da rimarcare alcuni aspetti di questi prodotti, quello più importante è la loro utilità e efficacia. Partendo dal fatto qualunque prodotto possa essere utile prendiamo in considerazione quello che troviamo come letteratura scientifica.
Come sostenuto dallo studio di Harty e colleghi (Harty et al.; 2018) la maggioranza della letteratura suggerisce che l'utilizzo di prodotti come i preworkout migliorino la performance in diverse discipline ed esercizi e possano potenziare l'adattamento all'esercizio.
Questo è relativamente ai preworkout che spesso contengono prodotti come caffeina che agiscono come stimolanti del sistema nervoso centrale aumentando la resistenza alla fatica e dunque permettendoci di allenarsi con maggiore intensità.
Al contempo nella letteratura troviamo altri studi in merito agli integratori come quello di Garthe che sostiene : molti atleti pongono grande enfasi sull'utilizzo di integratori alimentari, ma è importante riconoscere che, di tutti i fattori che determina la performance atletica, gli integratori svolgono solamente un piccolo ruolo (Garthe et al.; 2018).
Il discorso è complicato ma possiamo racchiuderlo nei seguenti punti :
- gli integratori non fanno male
- servono e possono aiutare
- non sono miracolosi
- non sono farmaci
- svolgono un ruolo marginale se assunti male
- se li vogliamo assumerli lo possiamo fare
Bibliografia :
Garthe, I., & Maughan, R. J. (2018). Athletes and supplements: prevalence and perspectives. International journal of sport nutrition and exercise metabolism, 28(2), 126-138.
Harty, P. S., Zabriskie, H. A., Erickson, J. L., Molling, P. E., Kerksick, C. M., & Jagim, A. R. (2018). Multi-ingredient pre-workout supplements, safety implications, and performance outcomes: a brief review. Journal of the International Society of Sports Nutrition, 15(1), 1-28.
Nessun commento:
Posta un commento