giovedì 24 febbraio 2022

Quali proteine scegliere ?


Domanda lecita se si vuole cominciare ad introdurre le proteine in polvere all'interno della propria alimentazione. Ovviamente, lo scrivo per chi non lo sapesse, le proteine in polvere non hanno un vantaggio ipertrofico rispetto alle proteine che otteniamo con il cibo. Il grande vantaggio degli integratori è la loro comodità di assunzione ed eventuale purezza per raggiungere più facilmente la quota proteica giornaliera.

Il primo parametro da valutare è il valore biologico delle proteine che andremo ad assumere. Le migliori, sotto questo aspetto, sono quelle del siero del latte o dell'uovo. Qua la scelta sta a voi riguardo a gusto ed eventuali intolleranze/allergie.

In commercio quelle maggiormente diffuse sono le whey ovvero provenienti dal siero del latte. Il mio consiglio è di optare per quelle concentrate (~80%) o isolate (oltre il 90%) per il semplice discorso di scegliere il prodotto maggiormente puro e meno tagliato con carbo o grassi.

Un altro aspetto è valutare se all'interno della composizione troviamo creatina o collagene. Sono integratori di scarsa qualità utilizzati per sfalsare i conteggio di proteine. Se nell'etichetta trovate la presenza di questi due ... lasciatele stare e scegliete un altro prodotto. Se volete assumere la creatina ... assumetela da parte.

Per quello che riguarda le versioni idrolizzate ... la maggiore velocità di assunzione ed assorbimento non è una caratteristica a favore. La scienza dice che è importante la distribuzione delle proteine in tutto l'arco della giornata e non la loro assunzione in un breve lasso di tempo. Per me lasciate perdere le versione "a veloce assorbimento".

Riguardo al gusto ed altre proprietà valutate voi quale sia quella più congeniale al vostro palato.

Per quello che riguarda invece le caseine, per il prenanna, anche in questo caso bisogna fare un piccolo chiarimento. Esistono varie forme in commercio, le uniche davvero a lento assorbimento sono quelle micellari. L'assunzione o meno di questa tipologia di proteine è soggettiva. Anche qua la scienza è dubbia riguardo alla loro efficace. Infatti non sembrano esserci problemi a non assumere proteine per 8/10 ore durante il sonno. Dunque in questo il mio consiglio è : se volete assumerle per variare fonte proteica ... fatelo pure.

Spero che questa rapida guida vi possa aiutare a scegliere il prodotto migliore per voi. Per concludere mi raccomando sempre che il grosso dei risultati è dato dall'alimentazione e non dai integratori.

Come sempre vi auguro una buona integrazione e dunque un buon allenamento !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...