Nei casi di obesità grave l'attività fisica può rivestire un ruolo importante tanto quanto l'alimentazione, non solo per l'aspetto puramente di bilancio energetico, ma soprattutto per quello che riguarda l'ambito psicologico.
E' risaputo oramai da anni che l'attività fisica porta benefici a livello psicologico come "farmaco" antidepressivo e promotore della felicità. In un percorso di cambiamento come quello di dimagrimento dovrebbe essere inserito tassativamente.
Prima di iniziare è importante capire che un consulto medico è importante per capire se sia fattibile praticare attività fisica e se eventuali patologie non possano essere una limitazione. Se siete stati sedentari per anni il primo step è rivolgersi ad un personal trainer o esperto del movimento. Il punto chiave è iniziare con poco e andare progressivamente ad aumentare nel tempo. E' inutile partire "a manetta", ricordatevi sempre che i migliori percorso sono graduali nel tempo.
Scegliete uno sport a basso impatto come nuoto o camminare, escludete la corsa almeno per l'inizio, e fate anche pesi. Dovrete si eliminare il grasso corporeo ma mantenere il muscolo che è molto importante per un mantenimento nel lungo termine. Introducete sessioni di stretching e di rilassamento al fine di costruire una routine che permetta di lavorare nel complesso sulla vostra persona.
Per iniziare cominciate con 2/3 sedute a settimana di attività della durata di 45/60 minuti suddivisi in :
- 10/15 minuti riscaldamento
- 20 minuti di tonificazione
- 20 minuti di attività cardiovascolare
- 10' di defaticamento e stretching
Ricordatevi sempre che vi dovrete impegnare tanto, crederci e dare tempo al tempo. Essere costanti è uno degli aspetti più importanti poiché il risultato, anche se minimo, si costruirà progressivamente nel tempo, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana.
Detto questo vi auguro un buon allenamento come sempre !!!
Nessun commento:
Posta un commento