martedì 22 febbraio 2022

Rest pause


Questa tecnica ad alta intensità la consiglio vivamente dato che è un ottimo modo per aumentare il numero di ripetizioni "cittando" sul cedimento muscolare. Detto in parole povere ci permette di eseguire un numero maggiore di ripetizioni usando un carico di lavoro che non ci permetterebbe di poterle eseguire.

Il concetto alla base è molto semplice : se introduco un breve tempo di recupero, subito dopo al cedimento muscolare, potrò eseguire qualche ripetizioni in più pur avendo già raggiunto, per l'appunto, l'esaurimento muscolare. 

Questa tecnica ci permette di usare carichi leggermente più alti dunque è molto interessante.

Si compone nel seguente modo :

  • raggiungo il cedimento muscolare
  • recupero da 10'' fino ai 25''
  • eseguo nuovamente tutte le ripetizioni fattibili non sacrificando troppo l'esecuzione
  • a questo recupero per la serie successiva

Questa tecnica si usa solamente una volta a serie. Introdurla diverse volte all'interno della stessa serie significherà che il carico di lavoro scelto è troppo basso. Considerate di optare per un carico di lavoro "ipermassimale" relativamente al numero di reps da eseguire. Ad esempio :

    10 RM da eseguire --> carico di lavoro ottimale ~75% 1RM

In questo caso posso azzardare a usare un 80/85% 1RM e dato che non sarò in grado di chiudere la serie con 10 reps con quel carico di lavoro con il metodo classico introdurrò il rest pause riuscendone a fare circa 7/8 prima di raggiungere il cedimento, recupererò circa 20 secondi e proverò ad eseguire le 2/3 reps finali.

E' una tecnica molto intensa, da graduare e valutare opportunamente all'interno di un seduta dato che è molto stancante sia a livello fisiologico che neurale. Se non l'avete mai provata ... vi consiglio di farlo.

Come sempre un buon allenamento !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...