mercoledì 2 febbraio 2022

The miracolosi e beveroni magici


Dato che ciclicamente mi imbatto in questa tematica voglio affrontare l'argomento perché penso che ci siano molti punti oscuri, molte azioni fraudolenti, al limite della truffa, e poca informazione in merito.

Il primo punto da capire è che l'energia non si crea e non si distrugge ma si può solamente trasformare. Il tessuto adiposo è un contenitore di energia e questa energia, se vorremo abbassarla riducendo l'adipe, la dovremo trasformare sotto forma di calore o movimento.

Dunque dato che l'energia non può scomparire per magia, l'unico modo nel quale un thè, o una bevanda, possano funzionare sarà aumentando il metabolismo e dunque aumentando la produzione di calore. Il problema è che spesso questi prodotti millantano risultati che sono ridicoli. Per capirci; se realmente funzionassero, come spesso vengono sponsorizzati, molto probabilmente andremo letteralmente a fuoco o avremo complicanze per ipertermia ovvero una situazione clinica in cui la temperatura corporea su innalza oltre i limiti di sicurezza.

Effettivamente ci sono svariati documenti che attestano un aumento della termogenesi indotto da svariati prodotti e composti (Stohs et al.; 2016) e del metabolismo basale a riposo (Campbelle et al.; 2016) ma al contempo troviamo studi che non notano nessuna differenza tra l'uso o meno di termogenici all'interno di un percorso di dimagrimento composto da alimentazione e attività fisica (Clark et al.; 2021). Un punto a favore è che non sono pericolosi nel lungo termine come suggerito dallo studio di Vogel e colleghi (Vogel et al.; 2015).

Il problema è che non si può sperare di ottenere risultati duraturi basandosi SOLO su questi prodotti. Mi sembra persino assurdo sperare che prendere una semplice pillola possa risolvere i nostri problemi rapidamente e senza fatica/impegnarsi. Ma l'aspetto più assurdo è sperare di ottenere risultati senza cambiare nessun aspetto della nostra vita come ad esempio l'alimentazione.

Altra categoria di prodotti sono quelli che invece considero banalmente degli intrugli di erbe; parlo di thè, tisane e beveroni che troviamo pubblicizzati da tanti influencer. Non hanno nessuna valenza ed a tutti gli effetti, per il sottoscritto, sono uno spreco di soldi. Questi prodotti "drenanti", "disintossicanti" e "dimagranti" sono speso fuffa.

Questi prodotti sono molto simili tra di loro e spesso non hanno : 

  • un principio attivo particolare (solitamente sono decotti di erbe)
  • nessuna spiegazione su come dovrebbero funzionare
  • nessun paper scientifico che comprovi il funzionamento

Questi prodotti per me sono letteralmente truffe legalizzate; non avendo nessun supporto scientifico vi consiglio di lasciarli stare e di spendere i vostri soldi per un consulto da un nutrizionista che sicuramente vi fornirà una soluzione sicuramente più efficace.

Dunque per ricapitolare il discorso :

  • i termogenici : esistono e funzionano, sono sicuri in soggetti sani e se abbinati ad alimentazione e allenamento possono "aiutare" a raggiungere prima i propri obiettivi di dimagrimento. Non sono miracolosi ma possono essere un aiuto.
  • beveroni e thè "magici", meglio lasciarli dove sono dato che non avendo una spiegazione, o delle prove tangibili del loro funzionamento, ha poco senso prenderli in considerazione come prodotti seri e funzionali ad un percorso di dimagrimento.

Spero come sempre di essere stato utile e vi auguro come sempre un buon allenamento !!!

Bibliografia : 

Campbell, B. I., Zito, G., Colquhoun, R., Martinez, N., Kendall, K., Buchanan, L., ... & Pingel, A. (2016). The effects of a single-dose thermogenic supplement on resting metabolic rate and hemodynamic variables in healthy females-a randomized, double-blind, placebo-controlled, cross-over trial. Journal of the International Society of Sports Nutrition, 13(1), 1-8.

Clark, J. E., & Welch, S. (2021). Comparing effectiveness of fat burners and thermogenic supplements to diet and exercise for weight loss and cardiometabolic health: Systematic review and meta-analysis. Nutrition and Health, 0260106020982362.

Stohs, S. J., & Badmaev, V. (2016). A review of natural stimulant and non‐stimulant thermogenic agents. Phytotherapy research, 30(5), 732-740.

Vogel, R. M., Joy, J. M., Falcone, P. H., Mosman, M. M., Kim, M. P., & Moon, J. R. (2015). Consuming a multi-ingredient thermogenic supplement for 28 days is apparently safe in healthy adults. Food & nutrition research, 59(1), 27999.

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...