Dato che vedo abbastanza confusione quando sono in palestra, e chiacchiero in giro, voglio fare un post davvero rapido in merito a questi 3 aspetti che ritengo fondamentali.
1RM o massimale
Se lo trovate scritto identifica il carico massimale, ovvero il massimo carico sollevabile mediante una contrazione concentrica o positiva. Può essere teorico, e dunque derivato da formule, o testato sul campo (ovvero che lo avete provato).
RIR (ripetizioni in riserva)
Sono le ripetizioni in riserva. Nel caso in cui stiate lavorando a buffer, dunque senza raggiungere il cedimento muscolare, sono le ripetizioni che, concluso il numero di ripetizioni previste, potreste ancora effettuare.
RPE/Borg
Scala che rappresenta il senso di fatica, o percezione dell'intensità, di un esercizio o di una seduta di allenamento. Può essere determinata dalla frequenza di allenamento, durata, intensità o densità di allenamento. Non è un valore preciso ma fornisce utili informazioni per modulare una successiva seduta di allenamento. Ad esempio fatica bassa potrò aumentare carichi e ridurre tempi di recupero. Nel caso opposto potrò eventualmente ridurre il numero di esercizi e aumentare il recupero.
Buon allenamento a tutti come sempre !!!

Nessun commento:
Posta un commento