domenica 29 gennaio 2023

Costanza negli allenamenti !!!


Questo discorso si applica praticamente a tutto il mondo del fitness. Questa piramide è un ottimo modo per visualizzarlo rapidamente. La base, ovvero la componente più importante, è data dall'ADERENZA e dalla COSTANZA negli allenamenti.

Spesso le persone si focalizzano sulla cima della piramide dimenticando che il grosso dei risultati si ottiene guardando alla base.

  1. Guardando alla base ma ricordandosi di 3 aspetti fondamentali quando decidiamo di allenarci : Approccio realistico : allenarsi a caso, 5/6 volte a settimana per 4 ore non è realistico. E' il primo passo per fallire. Un approccio realistico ed intelligente è alla base per migliorare e ottenere i risultati sperati.
  2. Approccio divertente e appagante : se qualcosa ci piace sarà più semplice continuare a fare quel qualcosa e ottenere risultati. Molto semplice da comprendere
  3. Approccio flessibile : adattare alle nostre necessità, se salto un allenamento  se posso lo recupero o compenso nell'allenamento successivo.

Dunque tornando prettamente alla piramide ... in ordine, DI IMPORTANZA, troveremo le seguenti voci : 

  1. aderenza/costanza
  2. volume, intensità e frequenza di allenamento
  3. progressione del carico
  4. selezione degli esercizi
  5. recupero 
  6. tempo (velocità di esecuzione o TUT)

NOTA BENE : per evitare di creare un malinteso ... la TUT è importante ma rimane sempre e comunque secondaria agli altri fattori.

Dunque se anche voi avete problemi ad ottenere risultati in palestra ... forse vi state focalizzando sulla porzione errata della piramide.

Come mio solito augurio un buon, e proficuo, allenamento !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...