mercoledì 22 dicembre 2021

Falsi miti sulla palestra


Nuovamente mi capita di trattare una lista di miti duri a morire, nati per errore o per disinformazione ma che hanno tutti una caratteristica in comune : sono falsi. Terribilmente falsi tanto da risultare in alcuni casi completamente assurdi o frutto di tanta e tanta fantasia. Iniziamo ...

SE FAI PESI TI DISTRUGGI LA SCHIENA

Sentito innumerevoli volte, soprattutto al di fuori della palestra da persone che non si sono mai allenate, è completamente falso. 

E' falso che fare pesi arrechi danni alla schiena se ci alleniamo :

  • con la tecnica corretta
  • con i giusti carichi
  • con giusti tempi di recupero. 

Eventuali traumi derivanti dall'allenamento sono sempre riconducibili a posture errate, tecniche ed esecuzioni non fisiologiche. Ho visto persone in palestra che si sono fatte male ed erano loro i responsabili ... non i pesi.

ELIMINARE LA PANCIA = FACCIO ADDOMINALI

Inutile dire che fare 2000 addominali al giorno per avere il six pack senza curare l'alimentazione non porterà da nessuna parte. Eppure ci sono gli ostinati che passano 45 minuti a fare crunches, sit up e altro con risultati vani o nulli. Allenarsi in questo modo porterà ad avere ottimi addominali allenati ma sotto un pannicolo adiposo che coprirà del tutto i risultati. Gli addominali, spesso, si allenano più in cucina che in palestra.

CREATINA = DOPING

Quando lo sentii la prima volta ammetto che mi misi a ridere. Pensare che una sostanza dopante sia in libera vendita in Italia non fa solamente sorridere ma pone seri dubbi riguardo all'intelligenza di chi sostiene, oppure abbia sostenuto in passato, questa bufala. Solo per far capire meglio : la creatina è presenta naturalmente all'interno della carne a la sua funziona è puramente energetica.

SQUAT = DISTRUGGERSI SCHIENA E LE GINOCCHIA

Simile al primo della mia lista non ha alcun fondamento. Se eseguirete lo squat in maniera corretta non avrete problemi. Se non lo avete mai fatto fatevi insegnare, prestate attenzione alla tecnica e progredite nel carico.

LE PROTEINE IN POLVERE SONO PERICOLOSE

Spesso riportato per sentito non ha alcun fondamento scientifico. Zero totale. Partendo dal presupposto che l'assunzione di proteine derivanti dal siero del latte non sia pericolosa (se lo fosse, sarebbe pericoloso anche bere il latte vaccino) cosa significherebbe che sia dannose ? A quale dosaggio ? In presenza di quali patologie ? Per un soggetto sane le proteine in polvere sono un'ottima alternativa o supplemento per il raggiungimento del fabbisogno proteico giornaliero. Nel caso in cui siano presenti patologie digestive, renali o epatiche, va da sé, che il consulto di un medico dovrebbe essere scontato. 

NON VOGLIO DIVENTARE GROSSO

Un altro evergreen da palestra. Aumentare la massa muscolare è un processo lungo e complicato e non ci si sveglia alla mattina successiva ad un allenamento con le braccia di The Rock. Se fosse così semplice tutti saremmo grossi come armadi !!! State tranquilli. Tutti gli allenamenti tendono in parte ad aumentare il volume del muscolo come risposta fisiologica ma da questo a rischiare di non abbottonare più una camicia per colpa dei pettorali la strada è lunga. Più probabile che la camicia non si chiuda per colpa della pancia !!!

SE FAI PESI DIVENTI SOLO GROSSO

Assolutamente no, l'allenamento con i pesi non solo aumenta il volume muscolare ma anche la forza e la resistenza ad un carico. Inoltre un allenamento completo (pesi, cardio, mobilità articolare) ha effetti positivi su tutto il corpo e non vi farà diventare "solo grossi".

DOMS = MUSCOLO

Altro mito da palestra stile anni '80, se il giorno dopo non hai male non è servito a nulla. Se è pur vero che i dolori del giorno dopo possono essere un valido indicatore dell'efficacia di un allenamento, non sono un parametro essenziale. Soggetti molto allenati possono non presentare tale fenomeno e migliorare le prestazioni. In questi casi è presente un evidente affaticamento sistematico ma con la mancanza di DOMS locali. Se l'ultima volta che li avete provati, non ve la ricordate, il mio consiglio è di cambiare routine di allenamento per sollecitare il vostro fisico a stimoli differenti.

GAMBE NO PERCHÉ' FACCIO CALCETTO

Altro problema da affrontare spesso in palestra è il famigerato SKIP LEG DAY ovvero saltare il giorno di allenamento delle gambe perché faccio calcetto con gli amici una volta ogni due settimane. Il corpo va allenato nella sua totalità dunque anche le gambe. Lavorare su grandi catene cinetiche e gruppi muscolari come la gambe gioverà a tutto il sistema. Dunque non skippate mai il giorno della gambe.

ANDARE IN PALESTRA NON SERVE

Andare in palestra non serve se ci si allena male, se non si ha una routine di lavoro, se non si rispettano i tempi di recupero e se si usa più il cellulare dei macchinari e dei pesi. Si, in questo caso non serve andare in palestra e ce ne possiamo rimanere comodamente sul divano di casa. Non aggiungo altro ...

QUANDO SMETTI DI ANDARCI TORNI COME PRIMA

Vale lo stesso discorso del "non lavarti tanto domani puzzerai di nuovo". Il fatto che un risultato ottenuto vada mantenuto nel tempo non significa che non abbia un valore. Andare in palestra ci deve insegnare a praticare attività sportiva in modo continuativo, serve a curare l'alimentazione e lo stile di vita e come gratificazione ottenere i risultati voluti. Ci si impegna per il risultato ma si apprezza lo sforzo ... non il contrario.

Come sempre vi auguro un buon allenamento, a non credere a quello che vi viene riferito da qualcuno ma e verificare che quello che viene affermato sia coerente, sensato, logico e se possibile supportato da evidenze scientifiche. In caso contrario diffida anche dell'esperto di turno.

Buon allenamento !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...