mercoledì 15 dicembre 2021

Come gestire il giorno di stacco

 


In passato molti clienti mi hanno chiesto come comportarsi con il giorno di stacco. Io sono dell'idea che se abbiamo lavorato bene durante tutto l'arco della settimana, rispettando il programma alimentare e allenamento, non ci sia nulla di male nel concedersi un pasto di stacco in cui essere liberi di mangiare quello che vogliamo.

Un'altra domanda che mi viene posta è inerente e se avessero potuto o meno mangiare quello che volevano. Liberamente. Partiamo dal fatto che nel mio campo mi limito solamente a consigliare riguardo all'alimentazione ... la mia risposta è sì, ma ricordandosi alcune cose : 
  • Se state affrontando un percorso di dimagrimento ricordatevi di non sforare il conteggio calorico settimanale. Detto in parole povere dovrete comunque rimanere in deficit calorico al termine della settimana.
  • se siete in un percorso di ipertrofia non sono presenti grosse limitazioni. Gli eventuali chili di massa grassa che si prendono verranno facilmente eliminati durante il periodo di definizione. Occhio però a non esagerare con i giorni di stacco, e gli sgarri giornalieri, per non aumentare troppo la vostra percentuale di grasso corporeo
  • se siete in un periodo di definizione vale il ragionamento fatto con il percorso di dimagrimento. Avrete una dieta con un deficit calorico settimanale da rispettare. Nel caso in cui questo limite non venga rispettato potete introdurre nella vostra routine dell'attività cardiovascolare supplementare. 
Come vedete non è difficile, l'importante è avere una programmazione che ci permetta sempre di tenere sotto controllo l'apporto calorico. Penso che sia fondamentale rispettare un piano alimentare idoneo ai nostri obbiettivi, ma sono conscio, che allo spirito faccia bene uno strappo ogni tanto.

Buon sushi ... volevo dire buon allenamento :)

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...