mercoledì 1 dicembre 2021

Cellulite ed attività fisica


La cellulite è una caratteristica dovuta SIA alle abitudini alimentari SIA a questioni genetiche perciò è NORMALE, ma si può migliorare con i seguenti accorgimenti. Esistono diversi rimedi farmaceutici e non che promettono miracoli ma che alla fine fanno poco o nulla. In questo articolo vi voglio invece fornire quelle che per me sono le migliori azioni da fare per contrastare ed eliminare questo inestetismo.

ATTIVITÀ FISICA

La cellulite è un ristagno di liquidi all'interno delle cellule adipose del tessuto connettivale di gambe e glutei determinato dall'azione degli estrogeni, pertanto questo inestetismo è puramente femminile. Dato che non è possibile eliminare ne la produzione di estrogeni negli adipociti l’unica opzione è aumentare la micro-circolazione. Ne consegue che l’attività fisica è un ottimo strumento in grado di contrastare, poiché la contrazione e il rilassamento muscolare aumentano la micro-circolazione, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Consiglio per questo motivo alcuni esercizi che favoriscono la eliminazione :

  • squat
  • affondi
  • adduzione delle gambe
  • abduzione delle gambe

con 4 serie e con un carico che porti al cedimento intorno alla quindicesima ripetizione.

Per chi non potesse allenarsi con i pesi gli esercizi a corpo libero sono una ottima alternativa come la corsa o la camminata. L’importante, con questo inestetismo, è la costanza e la frequenza. Ritagliatevi del tempo ogni giorno anche solo per eseguire ⅔ esercizi. Se non avete macchinari delle semplici cavigliere per le adduzioni/abduzioni andranno benissimo.

ALIMENTAZIONE

L’allenamento senza una corretta alimentazione non darà risultati essendo la cellulite un problema legato anche ad alcuni alimenti che la favoriscono.

Seguite alcuni accorgimenti quali :

  • fare almeno 5 pasti al giorno distribuendo le calorie durante tutta la giornata
  • diminuire l’apporto di zuccheri e grassi saturi, i primi perché portano all'aumento di trigliceridi nel corpo che saranno stoccati nelle cellule adipose e i secondi perché aumentano la produzione del “colesterolo cattivo”
  • aumentare l’assunzione di fibre
  • aumentare l’assunzione di frutta e verdura
  • bere almeno da 1 a 1 ½ litri di acqua al giorno : l’acqua aiuta la micro-circolazione e favorisce l’eliminazione delle tossine a livello globale nel nostro corpo
  • se si pratica attività a livello intenso aumentare l’assunzione proteica

Per concludere non è necessario arrendersi di fronte alla cellulite ma combinare soltanto alcune abitudini quotidiane. Fate più attività fisica magari parcheggiando l’automobile lontano dal lavoro oppure decidendo di andare al lavoro a piedi. Mangiate meglio perché noi siamo quello che mangiamo. In ultima analisi, se volete continuare ad usare creme anti-cellulite fatelo pure. Il massaggio provocato dalla loro applicazione servirà ad aumentare la circolazione ma ricordatevi che i migliori e più duraturi risultati li avrete con l’attività sportiva e con una alimentazione corretta.

Come sempre buon allenamento !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...