mercoledì 8 dicembre 2021

DOMS


Spesso mi è capitato di dover spiegare cosa fossero i DOMS e come non fosse l'acido lattico a provocare i dolori, che in alcune circostanze, sentiamo uno e due giorni dopo l'allenamento. Dunque facciamo un po' di chiarezza in merito perché riguardo a questo discorso c'è molta confusione.

  • COSA SONO I DOMS

    I DOMS, acronimo di dolori muscolari ad insorgenza ritardata, sono danni muscolari a carico sia della componente contrattile che connettivale del muscolo. In seguito ad un allenamento, e dunque allo stress metabolico unito alla tensione meccanica, si possono formare dei danni. Danni che necessiteranno di svariati giorni per essere riparati. L'effetto più evidente di queste lesioni è la comparsa del dolore muscolare che praticamente tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita. Non vi preoccupate che non sono pericolosi, se compaiono basta semplicemente riposarsi e aspettare che passino.

  • NON E' ACIDO LATTICO

    L'acido lattico viene rimetabolizzato entro poche ore dalla fine di un allenamento particolarmente intenso. Dunque il dolore NON è acido lattico. Inoltre l'acido lattico NON è un prodotto di scarto ma bensì un metabolita prodotto dal corpo in anaerobiosi (in mancanza di ossigeno). Essendo un metabolita ad alta energia il corpo, in maniera molto rapida, decide di riconvertirlo in energia sotto forma di glucosio tramite un processo chiamato gluconeogenesi. Perciò già dopo poche ore dalla fine dell'allenamento nel vostro corpo la quantità di acido lattico sarà quasi a zero.

  • DOMS = MUSCOLO

    Anche se i DOMS sono un ottimo marker per identificare l'intensità di un allenamento non sono correlati all'aumento del muscolo. Questi dolori si presentano abbastanza frequentemente all'inizio di un percorso di allenamento per poi progressivamente diminuire con il tempo. Ciò non significa che il muscolo non starà ipetrofizzando in loro assenza. Questo è un mito che circola da anni e anni che non ha alcun supporto scientifico.

Dunque la prossima volta che vi sarete allenati e compariranno i dolori da allenamento saprete che non si tratta di acido lattico, che dovrete solamente recuperare e che proseguendo con l'allenamento diventeranno sempre meno frequenti.

Come sempre un buon allenamento a tutti !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...