giovedì 24 novembre 2022

Tempi di recupero

Rapido post in merito ai tempi di recupero dato che ho ricevuto alcuni DM in merito a questo argomento e su come scegliere quello più appropriato.

Suddividiamoli in 3 categorie per comodità : 

  • brevi
  • medi
  • lunghi

Punto molto importante è capire che il tempo di recupero è in relazione al nostro obiettivo dunque non va scelto a caso.

BREVI (da 30 a 60 sec.) : permettono di generare un enorme stress metabolico ma impattano sulle prestazioni sportive e sulle serie o esercizi successivi. Sono utili se vogliamo lavorare sulle capacità di lavoro anaerobico aumentando la resistenza agli ioni H, acido lattico e aumentare la resistenza. Per me vanno limitati solo a particolari situazioni in cui vogliamo produrre molto stress metabolico ... magari a fine sessione di allenamento.

MEDI (da 60 a 120 sec.) : sono quelli maggiormente consigliati per ipertrofia e forza. Permettono di mantenere alta l'intensità di lavoro, di eseguire correttamente gli esercizi e di avere un recupero che ci permetta di poter raggiungere con gradualità l'esaurimento.

LUNGHI (superi a 120 sec.) : ottimi per il lavoro di forza pura ma non producono grandi quantitativi di stress metabolico. Sono fondamentali per permettere il recupero del sistema nervoso. Solitamente si usano nei cicli di forza dunque con carichi molto alti e intensità ovviamente alta.

In base a quello che sia il vostro obiettivo scegliete quale tempo di recupero sia ottimale ricordandovi che all'interno della stessa seduta di allenamento possono essere presenti tempi di recupero diversi. 

Buon allenamento !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...