Altro aspetto da trattare è l'integrazione intraworkout. Io personalmente non la ritengo utile per chi si allena sotto i 60 minuti. Questo è mediamente lo standard classico del frequentatore medio della palestra.
Se entro 60' primi di allenamento abbiamo un calo glicemico o problemi legati ad un stanchezza, che sopraggiunge all'improvviso, è probabile che ci siano problemi di alimentazione oppure che l'ultimo pasto effettuato fosse troppo lontano dall'allenamento.
Integrare all'interno di una seduta ha senso qualora la durata superi i 75/90 minuti e che siano particolarmente intensi.
Se fosse necessario dover integrare bisogna considerare quello che serve sul momento al nostro corpo e che cambia drasticamente da un pre workout o post workout. Avremo bisogno di introdurre energia sostanzialmente ... e questo sotto forma di zuccheri e amminoacidi (che in questo ambito avranno principalmente uno scopo energetico e non plastico).
- maltodestrine
- saccarosio e fruttosio
- EAA/BCAA
- elettroliti
- acqua
In commercio si trovano molti intraworkout diversi. Molto comodi perché basta usare uno shaker e dell'acqua e sono pronti per essere assunti.
Un ultimo aspetto. Io ritengo che alla base sia necessaria una alimentazione che ci permetta di affrontare un allenamento senza andare in crisi sul più bello. Per me assumere pre workout, intra e post, proteine in polvere, creatina o qualunque altro integratore in commercio, senza curare l'alimentazione ... NON HA SENSO. Curate sempre prima l'alimentazione.
Come mio solito motto ... un buon allenamento !!!

Nessun commento:
Posta un commento