giovedì 10 novembre 2022

Integrazione PW ... perché ???


Argomento che mi è stato domandato spesso dai clienti ... il motivo è che l'allenamento comporta uno scompenso, sia a livello fisiologico ma anche metabolico, con esaurimento delle scorte energetiche e dei "materiali" necessari per crescere e migliorare. Questo per dirlo in termini molto semplici. Dunque se da una parte abbiamo consumato, finito l'allenamento dovremo rifornire il nostro corpo di quello di cui ha bisogno.

In seguito ad una routine ci sono principalmente 3 ambiti da considerare:
  • aspetto energetico : vengono usate le scorte energetiche presenti all'interno del muscolo che vanno a ridursi e per questo motivo vanno reintegrate sia con l'alimentazione e tramite una eventuale integrazione.
  • bilancio elettrolitico : aspetto spesso trascurato da molti. Allenarsi comporta perdere sia liquidi sia sali minerali che dovranno essere reintegrati anche loro. In particolare i secondi mediante l'alimentazione corretta.
  • promozione sintesi proteica e riparazione danni : dato che l'allenamento comporta uno distress e dunque un danno a livello strutturale del muscolo, questo danno dovrà essere riparato fornendo al corpo "i mattoni". I mattoni sono gli amminoacidi/proteine.
Ultimo aspetto che mi sento di dover trattare in questo periodo perché ne ho discusso più volte con alcuni clienti.

Finestra anabolica

La finestra anabolica esiste ma non è limitata a soli 20/30 o 40 minuti. Finire un allenamento e reintegrare immediatamente non è sbagliato ma neanche strettamente necessario. Se assumete il vostro shaker di proteine anche dopo 30'/60' ... state tranquilli che se vi sarete fatti "il mazzo" i risultati sul lungo periodo ci saranno. Ovviamente se il pasto successivo sarà effettuato 3/4 ore dopo l'allenamento ... in quel caso magari anticipare ha senso.

Non sono 20 minuti di scarto che determinano il vostro successo o insuccesso in palestra ma nel lungo periodo le azioni giuste e soprattutto reiterate.

Come sempre buon allenamento !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...