Ritengo che sia fondamentale introdurre frutta e verdura nella propria alimentazione. Può sembrare banale perché è una concezione comune che per mangiare sano bisogna per forza mangiare questi alimenti in grandi quantità.
Per me il motivo è : supportare gli allenamenti e ovviamente rimanere in salute.
Eventuali carenze di minerali (calcio, fosforo, ferro, potassio, sodio, zinco) possono influenzare negativamente non solo la nostra salute ma anche i nostri allenamenti. Basti pensare che alla base della contrazione muscolare vi è una interazione nelle membrane cellulari chiamata pompa sodio/potassio. In presenza di uno sbilancio di questi due ioni la contrazione non è più possibile e possono comparire crampi.
Altri microelementi che devono essere introdotti con la dieta sono :
Rame, Selenio, Cromo, Iodio, Fluoro, Manganese, Molibdeno e Cobalto
Le verdure sono ottime, l'importante è variare come sempre la fonte e sfruttando al massimo le verdure di stagione fresche.
Parlando invece di vitamine il discorso è simile. Sono presenti sia nella verdura che nella frutta. La frutta poi è buona, dolce ed è praticamente impossibile che non ci sia un gruppo di frutti che ci piaccia.
Per concludere la dieta per uno sportivo, o di una persona che vuole allenarsi bene, dovrà per forza avere al suo interno una buon quantitativo di frutta e verdura. Certo si possono usare anche multi-vitaminici e integratori di sali minerali ma il loro utilizzo ha senso nel momento di una necessità urgente come una prestazione sportiva. Nella vita di tutti i giorni hanno poco senso.
Dunque un allenamento belli carichi perché abbiamo mangiato la nostra dose quotidiana di verdure :D

Nessun commento:
Posta un commento