giovedì 10 marzo 2022

Integratori che servono a poco


Esistono in commercio svariati integratori che da anni vengono promossi e venduti senza una chiara evidenza scientifica. Molto spesso dietro a questi prodotti c'è un fortissimo marketing e nient'altro. In questo post ve ne snocciolo alcuni. Ovviamente ci sono punti di vista diversi su questi prodotti ma io mi baso su quello che la scienza afferma e sulle ricerche che vengono pubblicate.

BCAA (amminoacidi ramificati)

In una dieta bilanciata la quota di amminoacidi, essenziali e non, dovrebbe essere ampiamente raggiunta. Gli amminoacidi li troviamo nelle proteine dunque diversificando le fonti riusciremo a coprire tutte le nostre necessità senza l'utilizzo di un integratore specifico. In questo caso gli amminoacidi ramificati sono davvero poco utili. Se vogliamo comunque assumerli sicuramente quelli essenziali, ovvero quelli che il nostro corpo non è in grado di produrre, sono la scelta più sensata.

Glutammina

Altro integratore che per anni è stato promosso come assolutamente fondamentale per l'aumento di massa muscolare e per la promozione della sintesi proteica. Gli studi scientifici affermano tutt'altro in merito ovvero che possa aiutare a preservare, e risintetizzare, il glicogeno muscolare ma non a promuovere l'ipertrofia. Inoltre è presente in carne, uova e latticini in quantità più che sufficiente per coprire le richieste giornaliere. Dunque anche in questo caso l'assunzione di un prodotto specifico non trova particolare utilità.

Vitamine e sali minerali

Fondamentali per rimanere in salute e allenarsi bene. Non sono inutili ma in una alimentazione bilanciata la quota di questi micronutrienti dovrebbe essere raggiunta ampiamente. Introdurre frutta, verdura e legumi permette di assorbirne in quantità più che sufficiente. Se nella vostra alimentazione questi alimenti mancano prima di prendere un integratore pensate appunto di variare e ampliare le vostre scelte alimentari.

Termogenici e bruciagrassi

In questo caso ci troviamo di fronte a prodotti dove il marketing ha lavorato molto forte promuovendo questi prodotti come "miracolosi". Alcuni prodotti hanno un effetto termogenico e lipolitico ma il problema è a monte. Puntare tutto su questi prodotti dimenticandosi dell'alimentazione è un errore. Possono anche funzionare ma non sono miracolosi, il loro effetto è limitato e dunque se non ci sarà una rimodulazione alimentare il loro scopo sarà totalmente vanificato.

Spero che questo post vi sia stato utile. Il mio punto di vista in merito non cambia : alla base di tutto c'è alimentazione e allenamento, l'integrazione è secondaria e solo esclusivamente se c'è la necessità. In caso contrario a mio avviso è come buttare via soldi

Come sempre un buon allenamento a tutti quanti !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...