giovedì 17 marzo 2022

Verdure ricche di proteine


Parlando di palestra una delle prime cose che viene in mente sono le proteine. Una correlazione immancabile che spesso si associa a carne, uova, pesce, latte e derivati ed eventuali integratori. Tutto giustissimo.

Ma perché non inserire una parte delle proteine necessaria attraverso la verdura ? 

In fondo mangiare verdure è utile per vitamine e sali minerali, per la fibra ma lo possono anche essere per l'apporto proteico. Ovviamente parliamo di un apporto ridotto rispetto ad altri alimenti ma che possiamo comunque sfruttare nella nostra alimentazione.

Occhio che parlo di verdure e non legumi. I legumi sono notoriamente una ottima fonte di proteine ma hanno anche una notevole porzione di carboidrati al loro interno. Basti pensare che per circa 20 grammi di proteine ne abbiamo circa 60 di carboidrati nei fagioli.

Voglio concentrarmi invece su quelle che molte persone odiano ... le care e buone, per me lo sono, verdure. E in particolare le seguenti :

  • Cavoletti di Bruxelles : ~ 3,38 g
  • Carciofi : ~ 3,27 g
  • Spinaci : ~ 2,86 g
  • Broccoli : ~ 2,82 g
  • Asparagi : ~ 2,20 g
  • Cavolo cappuccio : ~ 2,10 g
  • Funghi : ~ 3,1 g 

Nota bene : lo so che i funghi non sono verdure ma solitamente si usano in ambito di contorno di un secondo piatto. Dunque li inserisco lo stesso nella lista.

I valori sopra riportati sono espressi ogni 100 grammi di prodotto. Certo i valori non sono altissimi ma se vogliamo introdurre un contorno perché non scegliere quello con più proteine rispetto ad un altro. E questo si ricollega al discorso che faccio sempre : diversificare le fonti.

Come sempre un buon allenamento !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...