L'obesità è una patologia multifattoriale caratterizzata da un eccessivo peso corporeo dovuto a un accumulo di tessuto adiposo. È una condizione cronica molto diffusa che influisce negativamente sullo stato di salute aumentando il rischio sviluppare altre patologie e peggiorando la qualità di vita delle persone.
Per valutare lo stato di obesità si può adoperare il BMI ovvero l'indice di massa corporea. I valori seguenti identificano lo stato di obesità in base alla gravità :
- da 30 a 34,9: obesità di primo grado (lieve)
- da 35 a 39,9: obesità di secondo grado (moderata)
- > 40: obesità di terzo grado (grave)
La localizzazione del grasso non è uniforme da persona a persona e tra i generi. L'accumulo di adipe nella zona viscerale risulta essere quello maggiormente pericoloso. Questo è uno dei motivi per cui il giro vita non dovrebbe mai superare :
- 102 cm per gli uomini
- 88 cm per le donne
Le cause che portano all'obesità sono da ricercarsi spesso in una alimentazione ipercalorica unita alla mancanza di attività fisica. Questa situazione genera uno squilibrio tra calorie assunte e calorie bruciate portando inevitabilmente all'accumulo di adipe. L'attività motoria e lo sport consentono non solo di bruciare un enorme numero di calorie ma anche di incrementare il metabolismo basale a riposo. Dunque è fondamentale capire che condurre una vita attiva, praticando sport, aiuti a prevenire il rischio di sovrappeso ed obesità unitamente a tutte le patologie da essa derivanti.
Possono esserci altre cause che determinano lo stato di obesità come ad esempio :
- predisposizioni genetiche
- stile di vita familiare
- fattori socio-economici
- farmaci
- disturbi del sonno
L’obesità è una patologia grave da non sottovalutare. Le patologie ad essa collegate sono diverse e molto pericolose :
- ipercolesterolemia
- diabete di tipo 2
- ipertensione
- sindrome metabolica
- patologie cardiache
- ictus
- calcoli biliari
- steatosi epatica non alcolica
- osteoartrite
- neoplasie
- apnee notturne
Dunque per concludere : l'obesità è una patologia dai numerosi risvolti che può e deve essere prevenuta mediante una corretta informazione, una sana alimentazione e la giusta attività fisica. Importante capire che con il giusto percorso, attitudine mentale ed impegno non solo si può prevenire ma anche curare.
Come sempre un buon allenamento !!!

Nessun commento:
Posta un commento