martedì 29 marzo 2022

Perché le applicazioni non sostituiscono un PT


Sono fermamente contrario alle applicazioni che promettono di rimettere in forma rapidamente e senza fatica. Un conto è se parliamo di tracker che permettono di tracciare l'attività fisica svolta durante una seduta. Questa è un ottima alternativa per avere un diario di lavoro e addirittura dei riferimenti in tempo reale sul nostro allenamento

Un altro discorso sono le applicazione che propongono schede precompilate random a tutti, prive di personalizzazione ed eventuali adattamenti da persona a persona. Adesso vi spiego in dettaglio.

SCHEDE PRECOMPILATE

Avendo provato, negli anni, tante applicazioni spesso mi sono imbattuto in schede che non erano altro che una semplice lista di esercizi proposti in serie senza un ordine logico e funzionale. Le applicazioni d'altronde non erano altro che database con schede stoccate che chiunque poteva scaricare e fare. Detto in maniera molto semplice, una scheda per tutti. 

Al contrario adattare ogni allenamento al soggetto perché soggetti diversi hanno necessità diverse e caratteristiche fisiche diverse è il segreto per un allenamento ottimale.

SCHEDE NON ADATTE

Nelle applicazioni, non essendo presente nessun filtro tra l'utente e il contenuto, non è possibile considerare alcuni fattori molto importanti :

  • eventuali patologie
  • eventuali infortuni pregressi
  • background sportivo
  • attività lavorativa svolta dal soggetto

Fattori di questo tipo sono fondamentali da conoscere e tenere a mente quando ci si allena o si produca un programma di allenamento. Se nelle applicazioni non sono considerati bisognerebbe farsi delle domande !

NESSUNA CORREZIONE TECNICA

Le applicazioni saranno anche comode e accattivanti ma avranno sempre una lacuna fondamentale ovvero la mancanza di una correzione sull'esecuzione degli esercizi. Un personal trainer può fornirvela guardandovi e poi mostrandovi la versione corretta. Una applicazione, anche mediante un video dimostrativo, non è in grado di svolgere questa importante funzione.

Tenete a mente questi tre punti la prossima volta che sarete in palestra e deciderete di usare una applicazione al posto di chiedere le giuste indicazioni ad esperti del settore.

Come sempre, un dogma assoluto ... Buon allenamento !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...