Prima di tutto partiamo dicendo che le proteine sono lunghe catene di amminoacidi che troviamo in svariati alimenti come la carne, uova, latticini e legumi. La loro presenza nell'alimentazione di una persona sportiva, o fisicamente attiva, serve non solo alla costruzione di massa muscolare ma per il turnover proteico. Dunque in una dieta bilanciata deve essere sempre presente una quota di proteine. Questa quota può variare dal 20% fino al 40% dipendentemente da molti fattori. Per questo motivo nel momento in cui non si sa come distribuire i macro un consulto da un nutrizionista è altamente consigliato.
Relativamente alla proteine in polvere, del siero del latte o simili, possono essere utili ma NON come molte persone credono.
NON promuovono risultati migliori o maggiori ma il loro più grande punto di forza è la COMODITÀ'. Infatti è pensiero comune che in loro assenza non si possa migliorare o diventare più forti oppure ancora mettere massa muscolare. Non è vero !!!
Il loro punto cardine è la comodità di utilizzo. Sono altamente digeribili perché non sono tagliate con alimenti/macro come fibre e grassi che rallentano lo svuotamento gastrico dilatando i tempi della digestione. Sono altamente raffinate, ovvero filtrate, dunque le versione isolate o concentrate permettono di poter introdurre proteine sotto forma "più pura" degli alimenti permettendoci di raggiungere più facilmente la nostra quota proteica giornaliera.
Questo sono davvero i motivi per i quali ha senso assumere delle proteine in polvere. Sperate nel miracolo ??? Le proteine non ve lo daranno mai.
E come ultimo punto da trattare i falsi miti che circolano in merito alle proteine in polvere :
- fanno male : farebbe male anche bere il latte e mangiare tutti prodotti caseari o derivati. Inoltre le proteine in polvere esistono di diversa natura come dell'uovo, della carne e della soia. E riguardo al fatto che siano "roba chimica"; a coloro che fanno questa obiezione, o affermazione, chiedete loro di definire cosa sia "roba chimica".
- rovinano i reni : in questo caso la risposta più pertinente è citare delle fonti bibliografiche. Non ci sono studi che dimostrino che assumere proteine in polvere possa danneggiare i reni. Chi sostiene che facciano male porti delle evidenze scientifiche.
- non servono a nulla : certamente se vengono assunte senza motivo, senza sapere cosa si assume, come sostituti delle proteine alimentari, senza raggiungere la quota proteica giornaliera non serviranno a nulla. Prima di assumerle bisogna capire perché farlo e fidatevi che saranno un valido modo per diversificare le fonti proteiche e raggiungere più facilmente il fabbisogno proteico giornaliero.
Detto questo come sempre un sincero buon allenamento !!!
Nessun commento:
Posta un commento