Quali proteine troviamo in commercio ???
In commercio troviamo un numero enorme di diverse versioni di proteine in polvere. Basta entrare in un qualunque negozio di integrazione sportiva per trovare interi scaffali ricolmi di prodotti diversi, decine di marche differenti con caratteristiche diverse.
Molto spesso a confondere i clienti sono nomi, valori e percentuali. Se questo non bastasse il marketing agisce sulla mente del consumatore facendo credere che formule maggiormente avanzate, o processate, siano migliori e più efficaci. Questo, mi dispiace deludere molti, non è supportato da nessuna evidenza scientifica. Molto spesso formule avanzate o nuove non sono altro che modifiche alla composizione chimica ma senza una solida evidenza scientifica che ne attesti l'efficacia.
Altro aspetto che ci tengo sempre a sottolineare è che la scelta su quale integratore scegliere/usare dovrebbe essere sempre secondaria all'alimentazione ed essere optata per l'aspetto della comodità di assunzione.
Un discorso in merito alle proteine in polvere mi sembrava doveroso per dare un minimo di conoscenza per potersi districare in questo mondo ed essere in gradi di effettuare una scelta che ci porti ad acquistare il prodotto migliore per le nostre necessità.
Cominciamo con le basi : in commercio esistono integratori di proteine sia in polvere che in pillole. In questo post mi concentro solamente sulla versione in polvere dato che spesso le pillole non sono altro che una versione "compattata" di tale polvere.
Gli integratori di proteine in polvere li possiamo classificare in base a diversi fattori come :
- Alimento base o di partenza
- Purezza
- Velocità di assorbimento
ALIMENTO BASE O DI PARTENZA
Le proteine in polvere non sono prodotti di sintesi ne tantomeno prodotti creati in laboratorio. O ancora cose strane uscite da qualche strana azienda. Sono una versione isolata/purificata di proteine che troviamo normalmente negli alimenti. Dunque per dirla proprio in soldoni : prendo un alimento, lo separo e prendo solamente quello che mi serve.
In commercio gli alimenti dai quali vengono prelevate le proteine sono svariati tra i quali :
- latte
- carne (manzo e pollo soprattutto)
- uova
- legumi
- soia
- ecc.
Le proteine del latte essendo le più diffuse sono anche le più conosciute. Provenendo da un alimento con un valore biologico molto alto (100 per le whey) sono complete per il bilanciamento degli amminoacidi. Esistono anche versioni provenienti dall'uovo (valore biologico 100) e della carne (valore biologico ~80).
La loro scelta deve essere soppesata per eventuali intolleranze e per il gusto. In particolare quelle della carne che possono avere un gusto alquanto sgradevole.
Per chi è vegano ci sono alternative provenienti dalla soia (valore biologico ~75) o di altri legumi (piselli con valore biologici ~65). Il valore biologico di queste è più basso ma integrando il tutto con l'alimentazione non ci saranno problemi. Spesso per colmare la bassa percentuale di alcuni amminoacidi in quelle della soia si consiglia di assumerne una doppia razione.
La scelta dell'alimento di partenza è puramente personale, dipende da intolleranze, scelte alimentari o semplice gusto o feeling.
PUREZZA
Relativamente alla purezza del prodotto le possiamo classificare nel seguente modo :
- proteine complete o totali
- proteine concentrate (whey)
- proteine isolate (whey isolate)
- proteine isolate e idrolizzate (whey idrolizzate)
Nelle proteine complete troviamo tutte le proteine del latte, sia le caseine (~80%) che del siero (~20%). La caseine sono la componente maggioritaria all'interno del latte mentre quelle del siero vengono isolate/separate mediante la cagliatura del latte ottenendo dunque versioni maggiormente concentrate o isolate.
Nelle proteine concentrate troviamo solamente le proteine del siero ad un concentrazione che in media si aggira intorno all'80/85%. Nella versione isolate la percentuale delle proteine del siero sale fino a raggiungere percentuali molto alte intorno al 90/95%.
La scelta da fare in questo caso dipende da quale sia il nostro obiettivo. Se vogliamo introdurre un prodotto con una concentrazione molto alta di proteine nobili la scelta cadrà sicuramente tra quelle concentrate o isolate. Riguardo alle proteine complete o totali rimangono una valida alternativa ma spesso troviamo concentrazioni più alte di grassi e lattosio al loro interno.
In un percorso di dimagrimento, dove si ricerca una riduzione dei grassi di origine animale, la scelta cadrà sulle whey (siero del latte) mentre in un percorso di massa anche le proteine complete possono essere una valida opzione.
A mio modesto parere per me ha senso assumere versioni più concentrate di proteine per la maggiore semplicità di raggiungere il fabbisogno proteico giornaliero.
Un ultimo aspetto riguarda la versione idrolizzata. In questa versione viene effettuata una parziale digestione enzimatica per rendere l'assorbimento più veloce. Vengono, per questo motivo, consigliate nel post workout. Non ci sono evidenze scientifiche che questa versione vada meglio rispetto alle classiche whey concentrate o isolate.
VELOCITÀ' DI ASSORBIMENTO
- proteine whey (assorbimento veloce)
- proteine idrolizzate (assorbimento veloce)
- caseine micellari (assorbimento lento)
Un ultimo aspetto da analizzare é la velocità di assorbimento. Se ricerchiamo un rapido assorbimento le versioni più veloci saranno le whey e le idrolizzate.
Se invece ricerchiamo un supporto notturno, dunque una lentezza nel processo di digestione e assorbimento, le uniche davvero tali saranno le caseine micellari.
Ovviamente il discorso è abbastanza relativo riguardo alla velocità o lentezza di assunzione dato che la cosa più importante, soprattutto in un percorso di ipertrofia, sarà quello di distribuire la quota proteica in tutto l'arco della giornata.
Spero che questa breve guida vi possa essere utile a capire quale prodotto acquistare in relazione al vostro percorso, allenamento e alimentazione. E riguardo proprio all'alimentazione, sarò noioso ma non importa, sarà lei alla base di tutto. Il punto cardine di un percorso di successo non saranno gli integratori ma la nostra alimentazione. L'integrazione é un di più, una comodità o un aiuto ma non un SOSTITUZIONE.
Come sempre un buon allenamento a tutti quanti !!!!






