Dato che è un argomento evergreen in palestra, e spesso con i clienti che hanno deciso di intraprendere un percorso di dimagrimento ho affrontato questo discorso, ho creato questo post nel quale riporto quelli che secondo me sono i 10 alimenti che si devono limitare dalla dieta se vogliamo perdere peso agendo sul tessuto adiposo. Ciò non significa che uno strappo alla regola ogni tanto rappresenti un problema al raggiungimento dei nostri obiettivi ma non deve essere una abitudine mangiare quotidianamente questi alimenti. Ovviamente il successo di un percorso di dimagrimento è e rimarrà sempre il bilancio energetico giornaliero.
• ALCOL : l'alcol è formato da calorie "vuote" ovvero zuccheri raffinati che si trasformano in tessuto adiposo dopo l'assunzione. Da eliminare assolutamente perché non forniscono nessun beneficio al nostro organismo specialmente se pratichiamo sport.
• JUNK FOOD : oramai risaputo da anni che il cibo da fast food sia considerato a tutti gli effetti "cibo spazzatura". Ricco di calorie, zuccheri e grassi e povero di altri macro e micronutrienti è da eliminare come l'alcol dalla nostra dieta. Il cibo spazzatura rappresenta una delle principali cause dell'obesità in paesi come gli Stati Uniti d'America
• BIBITE GASATE / ZUCCHERATE : saranno anche buone e dissetanti in estate ma contengono quantità enormi di zuccheri sotto forma di saccarosio e sciroppo di glucosio. Non starò a soffermarmi che assumere grandi quantità di zuccheri non è il massimo per la nostra salute.
• FARINE RAFFINATE : maggiore è la raffinazione della farina maggiore sarà il valore di indice glicemico che questa farina avrà. Alti valori indicano alta velocità di assorbimento e maggiore trasformazione in tessuto adiposo. Meglio delle farine tanto raffinate sono le farine integrali, con valori di indice glicemico più basso e dunque assorbimenti più lenti.
• GELATO : il gelato sarà anche buono e in estate è una delle poche via di fuga dal caldo ma è un concentrato di grassi e zuccheri. Assumere grandi quantità di un prodotto simile porta inesorabilmente ad un aumento ponderale. Ciò non significa che bisogna privarsene in modo assoluto ma prestare particolare attenzione.
• CARNI RAFFINATE : alcuni esempi sono insaccati e salumi. Non solo alcune carni sono ricche di sostanze tossiche (non tanto la carne in se ma spesso quello che viene aggiunto per la conservazione) ma hanno alti contenuti di grassi. Evitatele qualora possibile preferendo le carni bianche come pollo, tacchino e coniglio.
• BIRRA : anche se si può optare per la variante priva di alcool, questa bevanda contiene alti livelli di zuccheri disciolti al suo interno.
• FRITTURE : anche se fatte in casa rendono gli alimenti maggiormente densi a livello calorico. Anche in questo caso non è un sgarro ogni tanto che crea un problema a lungo termine ma la costanza ad assumere questa tipologia di alimento in maniera costante.
• SALSE : spesso considerate innocue in molti casi sono ricchissime di carboidrati e grassi.
• CARAMELLE E BARRETTE : zucchero, zucchero ed ancora zucchero. Non ho altro da aggiungere se non che sia meglio mangiare direttamente lo zucchero a cucchiaiate dal barattolo a casa. Fate attenzione anche alla barrette che spesso vengono pubblicizzate come dietetiche dal marketing ma che di dietetico non hanno praticamente nulla.
Il consiglio che do sempre a tutti i miei clienti è di, prestate sempre attenzione alle etichette quando fate la spesa o comprate qualcosa. Sono sempre indicati i valori nutrizionali i quali aiutano a capire se un alimento è sano oppure no.
Questa era la lista di alimenti che mi sento di sconsigliare a coloro che vogliano perdere peso e vivere in salute. Ogni tanto anche io mangio uno o più alimenti presenti nella lista ma sono rari casi, magari quando esco con amici e si prende una pizza con una birra. Ma rimane il fatto che non sono alimenti quotidiani all'interno della mia dieta. Per concludere se avete qualche altro alimento che potrebbe essere da inserire in questa lista postatelo nei commenti.
Come sempre buon allenamento !!!
Nessun commento:
Posta un commento