lunedì 2 maggio 2022

Cheat day VS cheat meal : quale scegliere ?

 

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza in merito a queste due strategie alimentari.

Partiamo dal capire che il primo rappresenta una giornata di libera alimentazione sia di scelta che di conteggio calorico. Il secondo rappresenta un pasto libero, in alcuni casi programmato, che non dovrebbe essere compreso nella tua alimentazione poiché saremo liberi di magiare liberamente quello che vogliamo.

La grande differenza è che una parte troviamo una intera giornata libera mentre nell'altro caso un solo pasto. Altra differenza sostanziale è che la giornata è solitamente libera e non programmata mentre il pasto libero, per quanto sia considerato "libero" spesso viene programmato nell'ottica del percorso.

Cosa scegliere ???

Se siamo in una situazione ipocalorica (dimagrimento o definizione) un cheat meal è sicuramente consigliato, non solo a livello psicologico, ma anche come refeed (ricarica) di carboidrati. E' consigliabile farlo in un giorno tale da permette la resistesi del glicogeno muscolare e dunque di poterci allenare senza problemi e con la ricarica in "atto". E' consigliabile inoltre avere una indicazione in merito alle Kcal settimanali massime per evitare comunque di sforarle e andare in surplus vanificando una settimana di lavoro.

Se siamo in ipercalorica (ipertrofia muscolare) il surplus calorico non rappresenterà un problema dunque anche concedersi un cheat day non rappresenterà un problema sul nostro percorso

Spero di essere stato utile ... godetevi lo "sgarro" :D

Buon allenamento a tutti quanti !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...