mercoledì 7 dicembre 2022

Quando allenarsi ???


Argomento complesso e non semplice da trattare. E' una domanda che mi hanno fatto molti clienti e la risposta è che spesso dipende da persona a persona e dalle abitudini che abbiamo. 

Spesso si sente dire : il miglior momento per allenarsi è quando sia possibile. Su questo sono pienamente d'accordo. 

Combinare tutti gli impegni nella giornata obbliga, letteralmente, a ritagliarsi del tempo per allenarsi. 

Se siete indecisi in quale periodo della giornata allenarvi tenete in considerazione questi due aspetti :

  • alla mattina sembra essere migliore per il fattore riposo, siamo più riposati per via del sonno e saremo in grado di allenarci meglio.
  • alla sera permette una migliore attività nervosa ma presenta il rischio di stanchezza derivante dalla giornata lavorativa.

Per quello che riguarda la scienza non è chiaro se nel lungo periodo ci siano delle reali differenze in merito. Sono stati effettuati svariati studi ma nulla di preciso è emerso.

Vi invito a fare una analisi su voi stessi, che è la stessa cosa che dico ai miei clienti. Provate ad allenarvi in un periodo di 1/2 mesocicli alla sera o alla mattina.

Dopo 1/2 mesocicli cambiate e vedete come reagite, se riuscite a recuperare, se siete anche lucidi mentalmente per allenarvi o meno. In base a quello poi sceglierete se allenarvi alla sera o alla mattina. Questo penso che sia il metodo migliore per capire. Io ad esempio mi trovo bene ad allenarmi alla sera, alla mattina mi posso allenare senza problemi ma personalmente preferisco "chiudere la giornata" con un allenamento.

Come sempre un buon allenamento a tutti !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...