martedì 20 dicembre 2022

Assunzione delle proteine

Breve post in merito alla ripartizione delle proteine durante la giornata. 

Partiamo dall'assunto che il timing proteico è di SECONDARIA IMPORTANZA in palestra. Molto più importante sarà il conteggio calorico e la distribuzione dei macro nel lungo periodo. Il nostro corpo funziona nel cronico (lungo periodo) e non nell'acuto (breve periodo). Per questo motivo le "giuste abitudini" e la costanza sono i fattori fondamentali per ottenere risultati.

Salvo rare eccezioni non vi sono particolari raccomandazioni per l'assunzione delle proteine. La regola aurea è quella di distribuire in maniera uniforme la quota proteica all'interno di tutti i pasti giornalieri. 

Dunque un quantitativo che varia dai 20 ai 40 grammi ad ogni pasto in relazione al quantitativo proteico calcolato sulla persona. 

Solo in determinati casi si può ragionare in maniera diversa :

  • nel caso in cui non riesco a raggiungere la quota proteica giornaliera e introduco un integratore, in questo caso post workout entro le 2 ore dall'allenamento
  • non ho tempo per un pasto e ricorro ad un integratore pre o post workout
  • arrivo da un periodo di digiuno di almeno 4 ore e per comodità come pre workout ricorro ad un integratore.

Per la stragrande maggioranza delle persone la strategia migliore, più semplice e maggiormente sostenibile nel lungo periodo è quella di DISTRIBUIRE le proteine "spalmandole" (come dico io) su tutto l'arco della giornata. Abbiamo a disposizione dai 4/5 pasti ... sfruttiamoli tutti.

Come sempre un buon allenamento !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...