Perdere peso non è solamente un discorso di estetica ma soprattutto di salute. Parliamo del peso e della sua correlazione con artrite ed artrosi. In particolare su una delle articolazioni più soggette ... il ginocchio.
Ridurre il peso corporeo ridurrà la pressione, e dunque il lavoro, che il ginocchio dovrà effettuare durante tutto il giorno anche solo camminando. Se pesate 130 chili e il vostro peso forma dovrebbe essere 70 ... è come se un normopeso di 70 chili vivesse, 24 ore al giorno 7 giorni su 7, con un bilanciere di 60 chili sulla schiena.
Vi sembra normale ???
Per me no ... e da li a capire che se una struttura viene stressata di continuo, in modo non ottimale, tenderà ad avere una maggiore e più rapida degenerazione. Molto semplice da capire ... dunque se siete obesi o sovrappeso questo è un ulteriore motivo per cominciare un percorso di dimagrimento.
Inoltre con la riduzione del tessuto adiposo si abbasserà il grado di infiammazione sistemica e dunque una incidenza minore di patologie come artriti ed artrosi anche su altre articolazioni.
Perciò motivo in più per una buona alimentazione e come sempre un buon allenamento che non deve mai mancare !!!

Nessun commento:
Posta un commento