Lo stripping (o drop set) è una tecnica ad alta intensità, chiamata anche "a scalare", il cui scopo è cercare di reclutare al massimo tutte le fibre muscolari, aumentare la tensione muscolare e creare un enorme stress metabolico nel muscolo/distretto lavorato.
Viene considerata una tecnica "olistica" perché permette di attivare sia le fibre bianche (legate alla forza) sia quelle rosse (legate alla resistenza).
E' una tecnica molto valida ma estremamente pesante da introdurre attentamente all'interno di una routine di lavoro. E' solitamente sconsigliata ai principianti per l'enorme effort richiesto e la tecnica di lavoro che, pur la fatica, deve rimanere la più pulita possibile.
Lo stripping si compone nel seguente modo :
- scelgo un carico di lavoro pari 8/10 ripetizioni massimali
- eseguo 8/10 ripetizioni
- senza recupero, scalo il carico di circa il 10-25%
- riparto cercando di eseguire altre 8/10 ripetizioni o cercando il cedimento
- scalo nuovamente e riprendo
- cerco nuovamente 8/10 ripetizioni o il cedimento
Lo stripping può essere eseguito comodamente 2/3 volte all'interno di una routine di lavoro. Consiglio di eseguirlo alla fine ed usare questa tecnica qualora si ricerchi il pompaggio muscolare o lo sfinimento. Come tecnica di lavoro si presta molto bene con macchinari, cavi e manubri. L'utilizzo con bilancieri rappresenta un limite per la questione del tempo necessario a dover scaricare il bilanciere.
Se non la conoscevate provatela nella vostra routine ed eventualmente fatemi sapere.
Come sempre un buon allenamento !!!










