venerdì 10 giugno 2022

Ripetizioni parziali


Per me questa è una delle tecniche simbolo del bodybuilding old school. Penso di non riuscire a trovare qualcosa di più rappresentativo della old school di questa tecnica a parte il "no pain, no gain".

Le ripetizioni parziali sono un buona tecnica per aumentare lo stress metabolico, la tensione meccanica e portare all'esaurimento totale il muscolo bersaglio. 

Vanno usate attentamente ricordandoci sempre che l'allenamento "classico" prevede TASSATIVAMENTE una ROM la più completa possibile. Le mezze rom, o incomplete, non vanno bene. Il movimento deve essere sempre completo quando ci alleniamo ... introdurre delle rom parziali (se sappiamo cosa stiamo facendo) ha senso.

Questa tecnica si compone nel seguente modo :

  • 8/10 ripetizioni massimali (RM) con ROM completa ed una velocità di esecuzione "normale"
  • 4/5 reps nella parte più semplice del movimento mantenendo lo stesso carico di lavoro
  • recupero
Questa tecnica è ottima per andare a lavorare oltre al cedimento aumentando notevolmente il tempo sotto tensione e lo stress metabolico. Il suo grande vantaggio sarà di poter compiere delle ripetizioni nella parte del gesto in cui abbiamo un maggiore "vantaggio" meccanico.

Attenzione però a come le userete !!! Io personalmente sconsiglio di usarle in tutti gli esercizi ma ritengo che il miglior modo sia di introdurle nell'ultimo esercizio per gruppo muscolare (solitamente su un esercizio di isolamento).

E' una tecnica molto pesante dunque da usare con lungimiranza nelle routine.

A questo punto ... un buon allenamento !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...