I motivi per continuare a praticare attività fisica o iniziare da zero sono molteplici. Non parlo solamente di quelli a livello estetico ma in particolar modo, quelli che si riflettono sulla nostra salute.
Lo sport e qualunque attività fisica sono un “farmaco preventivo” per numerose patologie.
L’attività fisica migliora la tolleranze del glucosio e riduce l’incidenza del diabete di tipo 2, aiuta a prevenire l’ipercolesterolemia e la pressione arteriosa, riduce l’insorgenza di malattie cardiache tra le quali l’infarto del miocardio, riduce l’insorgenza dei tumori in particolar modo quelli del colon e del seno.
L’allenamento contro resistenza (fare pesi) è un ottimo strumento preventivo per l’osteoporosi negli anziani e la sarcopenia (fisiologica diminuzione della massa muscolare) nelle persone adulte e negli anziani.
Tutto questo senza dimenticarci dei benefici sulla psiche con la riduzione dello stress, della depressione e dell’ansia.
Nei soggetti anziano inoltre permette il mantenimento dell’autonomia nella deambulazione e nelle ADL (attività di vita quotidiana) e ancora, previene a tutte le età comportamenti a rischio come il tabagismo, l’abuso di alcool e comportamenti alimentare scorretti.
Come si può vedere l’attività fisica ha benefici sulla vita di tutti noi migliorandola sotto molteplici punti di vista e ad un costo nettamente inferiore rispetto ad un farmaco. Dunque, cosa state aspettando ???
Riprendete a praticare uno sport che avete da tempo sospeso, ritornate in palestra facendovi seguire e soprattutto praticate attività ogni volta che se ne presenti l’occasione.
Buon allenamento.

Nessun commento:
Posta un commento