giovedì 10 giugno 2021

Terza età e attività fisica

L’attività fisica è importante a tutte le età e riveste un ruolo di rilievo nella terza età per combattere l'insorgenza delle patologie legate al passare degli anni. E’ risaputo che fare sport porta a vantaggi sia per il corpo che per la mente dunque perché non praticare attività fisica per un invecchiamento di successo ?

Bisogna uscire dalla concezione classica dello sport tutta concentrata sulla performance e sui risultati ma focalizzarsi sul benessere che essa comporta.

L’attività fisica non è soltanto fatica, dolore e sudore ma soprattutto divertimento, condivisione e benessere. Alcuni benefici dell’attività fisica sono legati all'aumento del flusso sanguigno sia distale che prossimale, miglioramento della forza, della coordinazione dei movimenti e dell’equilibrio, all'aumento della densità ossea e alla diminuzione dell’ipotonia muscolare. L’attività fisica aiuta a prevenire patologie come :
  • ipertensione
  • sindrome metabolica / sovrappeso ed obesità
  • diabete
  • osteopenia e osteoporosi
  • sarcopenia (perdita di massa muscolare)
che sono patologie tipiche della terza età.

Inoltre come detto precedentemente l’attività fisica non agisce solo sul fisico ma anche sulla psiche aumentando l’autostima e diminuendo la possibilità di instaurarsi della depressione.

Qualunque medico vi potrà dire questo, chiedete informazioni al vostro medico di famiglia specialmente in presenza di patologie cronico degenerative. Consultate sempre prima il vostro medico di famiglia che conoscendo la vostra cartella clinica saprà indicarvi al meglio cosa potrete e cosa non non è consigliabile praticare.

Nel caso non sappiate quale attività fisica praticare il mio consiglio è ricorrere alla consulenza di un esperto del settore. Praticare attività come jogging, nordic walking o trekking aiutano a ridurre gli effetti dell’invecchiamento, sono semplici da praticare ed estremamente economici.

L’attività contro-resistenza, ovvero in termini semplici il fare “i pesi”, non ha come ultimo fine l’estetica ma soprattutto negli over 65 a ridurre la perdita di massa muscolare e migliorare dunque la mobilità ed equilibrio e nelle donne la perdita di massa ossea e di conseguenza il rischio di fratture.

Ultimo consiglio, l’attività fisica è uno strumento potentissimo per la salute non solo da giovani ma anche quando si diventa anziani. Perché allora non fare sport ? Non lo avete mai fatto prima ? Nessun problema perché non è mai troppo tardi !

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...