Non importa che siano le due e che faccia caldo, non importa che sudi stando fermo e non importa nemmeno che non ne hai voglia; ma se ti devi allenare ... stringi i denti e ti alleni.
Non importa che siano le due e che faccia caldo, non importa che sudi stando fermo e non importa nemmeno che non ne hai voglia; ma se ti devi allenare ... stringi i denti e ti alleni.
I motivi per continuare a praticare attività fisica o iniziare da zero sono molteplici. Non parlo solamente di quelli a livello estetico ma in particolar modo, quelli che si riflettono sulla nostra salute.
Lo sport e qualunque attività fisica sono un “farmaco preventivo” per numerose patologie.
L’attività fisica migliora la tolleranze del glucosio e riduce l’incidenza del diabete di tipo 2, aiuta a prevenire l’ipercolesterolemia e la pressione arteriosa, riduce l’insorgenza di malattie cardiache tra le quali l’infarto del miocardio, riduce l’insorgenza dei tumori in particolar modo quelli del colon e del seno.
L’allenamento contro resistenza (fare pesi) è un ottimo strumento preventivo per l’osteoporosi negli anziani e la sarcopenia (fisiologica diminuzione della massa muscolare) nelle persone adulte e negli anziani.
Tutto questo senza dimenticarci dei benefici sulla psiche con la riduzione dello stress, della depressione e dell’ansia.
Nei soggetti anziano inoltre permette il mantenimento dell’autonomia nella deambulazione e nelle ADL (attività di vita quotidiana) e ancora, previene a tutte le età comportamenti a rischio come il tabagismo, l’abuso di alcool e comportamenti alimentare scorretti.
Come si può vedere l’attività fisica ha benefici sulla vita di tutti noi migliorandola sotto molteplici punti di vista e ad un costo nettamente inferiore rispetto ad un farmaco. Dunque, cosa state aspettando ???
Riprendete a praticare uno sport che avete da tempo sospeso, ritornate in palestra facendovi seguire e soprattutto praticate attività ogni volta che se ne presenti l’occasione.
Buon allenamento.
E' importante in questo periodo continuare a mangiare bene soprattutto se avete ripreso da qualche settimana gli allenamenti.
Evitate diete inutili, soprattutto drastiche, e concentratevi a introdurre frutta e verdura nella vostra alimentazione.
Cercate di mangiare spesso con piccole porzioni e ricordarvi di introdurre nella vostra alimentazione tutti i macronutrienti.
L’attività fisica è importante a tutte le età e riveste un ruolo di rilievo nella terza età per combattere l'insorgenza delle patologie legate al passare degli anni. E’ risaputo che fare sport porta a vantaggi sia per il corpo che per la mente dunque perché non praticare attività fisica per un invecchiamento di successo ?
Bisogna uscire dalla concezione classica dello sport tutta concentrata sulla performance e sui risultati ma focalizzarsi sul benessere che essa comporta.Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...