mercoledì 30 giugno 2021

Mai mollare !!!

 

Non importa che siano le due e che faccia caldo, non importa che sudi stando fermo e non importa nemmeno che non ne hai voglia; ma se ti devi allenare ... stringi i denti e ti alleni.

venerdì 25 giugno 2021

Alimentazione + attività fisica per ottenere risultati veri


Sentirsi dire: "Io non riuscirei mai a mangiare come mangi te" is the new "Spero di perdere qualche chilo aspettando un miracolo". Sarà brutto da dire ... ma è così.

Tralasciando il fatto che non mangio chiodi e acido solforico e che i miei spuntini non sono a base di mattoni e cocci di vetro, sperare di perdere peso senza modificare, anche solo parzialmente, le abitudini alimentari è un discorso privo di senso e logica. Per me è FOLLIA.

Potete praticare tutta l'attività fisica che volete e che il vostro corpo vi permette di fare, ma senza monitorare quello che mangerete avrete solamente buttato via del tempo e faticato un sacco. E' inutile andare a correre e poi sentirsi liberi, tornati a casa, di mangiare senza controllo.

Ah giusto, ma tanto avete deciso di fare la dieta "famosa" che fanno tutti e che vi farà perdere 10 chili in meno di 3 ore. Mi dispiace deludervi ma non servirà a nulla e quando tornerete a mangiare come vostro solito riprenderete tutti i chili persi.

Il primo passo se si vogliono perdere tanti chili, oppure anche solo qualche chiletto, è che passa tutto dall'abbinare ALIMENTAZIONE + ATTIVITÀ FISICA. E da questa verità non si scappa.

Buon allenamento e mai come prima ... buona alimentazione.

mercoledì 23 giugno 2021

Perché investire nell’attività fisica ?

 

I motivi per continuare a praticare attività fisica o iniziare da zero sono molteplici. Non parlo solamente di quelli a livello estetico ma in particolar modo, quelli che si riflettono sulla nostra salute.
Lo sport e qualunque attività fisica sono un “farmaco preventivo” per numerose patologie.

L’attività fisica migliora la tolleranze del glucosio e riduce l’incidenza del diabete di tipo 2, aiuta a prevenire l’ipercolesterolemia e la pressione arteriosa, riduce l’insorgenza di malattie cardiache tra le quali l’infarto del miocardio, riduce l’insorgenza dei tumori in particolar modo quelli del colon e del seno.

L’allenamento contro resistenza (fare pesi) è un ottimo strumento preventivo per l’osteoporosi negli anziani e la sarcopenia (fisiologica diminuzione della massa muscolare) nelle persone adulte e negli anziani.

Tutto questo senza dimenticarci dei benefici sulla psiche con la riduzione dello stress, della depressione e dell’ansia.

Nei soggetti anziano inoltre permette il mantenimento dell’autonomia nella deambulazione e nelle ADL (attività di vita quotidiana) e ancora, previene a tutte le età comportamenti a rischio come il tabagismo, l’abuso di alcool e comportamenti alimentare scorretti.

Come si può vedere l’attività fisica ha benefici sulla vita di tutti noi migliorandola sotto molteplici punti di vista e ad un costo nettamente inferiore rispetto ad un farmaco. Dunque, cosa state aspettando ???
Riprendete a praticare uno sport che avete da tempo sospeso, ritornate in palestra facendovi seguire e soprattutto praticate attività ogni volta che se ne presenti l’occasione.

Buon allenamento.

lunedì 21 giugno 2021

Never skip leg day

 


Non importa che faccia caldo o che siate stanchi oppure che non ne abbiate semplicemente voglia, se devi fare gambe il lunedì ... fai gambe 💪🏻

lunedì 14 giugno 2021

Non mollare e continuare a mangiare "pulito"

E' importante in questo periodo continuare a mangiare bene soprattutto se avete ripreso da qualche settimana gli allenamenti.

Evitate diete inutili, soprattutto drastiche, e concentratevi a introdurre frutta e verdura nella vostra alimentazione.

Cercate di mangiare spesso con piccole porzioni e ricordarvi di introdurre nella vostra alimentazione tutti i macronutrienti.

giovedì 10 giugno 2021

Terza età e attività fisica

L’attività fisica è importante a tutte le età e riveste un ruolo di rilievo nella terza età per combattere l'insorgenza delle patologie legate al passare degli anni. E’ risaputo che fare sport porta a vantaggi sia per il corpo che per la mente dunque perché non praticare attività fisica per un invecchiamento di successo ?

Bisogna uscire dalla concezione classica dello sport tutta concentrata sulla performance e sui risultati ma focalizzarsi sul benessere che essa comporta.

L’attività fisica non è soltanto fatica, dolore e sudore ma soprattutto divertimento, condivisione e benessere. Alcuni benefici dell’attività fisica sono legati all'aumento del flusso sanguigno sia distale che prossimale, miglioramento della forza, della coordinazione dei movimenti e dell’equilibrio, all'aumento della densità ossea e alla diminuzione dell’ipotonia muscolare. L’attività fisica aiuta a prevenire patologie come :
  • ipertensione
  • sindrome metabolica / sovrappeso ed obesità
  • diabete
  • osteopenia e osteoporosi
  • sarcopenia (perdita di massa muscolare)
che sono patologie tipiche della terza età.

Inoltre come detto precedentemente l’attività fisica non agisce solo sul fisico ma anche sulla psiche aumentando l’autostima e diminuendo la possibilità di instaurarsi della depressione.

Qualunque medico vi potrà dire questo, chiedete informazioni al vostro medico di famiglia specialmente in presenza di patologie cronico degenerative. Consultate sempre prima il vostro medico di famiglia che conoscendo la vostra cartella clinica saprà indicarvi al meglio cosa potrete e cosa non non è consigliabile praticare.

Nel caso non sappiate quale attività fisica praticare il mio consiglio è ricorrere alla consulenza di un esperto del settore. Praticare attività come jogging, nordic walking o trekking aiutano a ridurre gli effetti dell’invecchiamento, sono semplici da praticare ed estremamente economici.

L’attività contro-resistenza, ovvero in termini semplici il fare “i pesi”, non ha come ultimo fine l’estetica ma soprattutto negli over 65 a ridurre la perdita di massa muscolare e migliorare dunque la mobilità ed equilibrio e nelle donne la perdita di massa ossea e di conseguenza il rischio di fratture.

Ultimo consiglio, l’attività fisica è uno strumento potentissimo per la salute non solo da giovani ma anche quando si diventa anziani. Perché allora non fare sport ? Non lo avete mai fatto prima ? Nessun problema perché non è mai troppo tardi !

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...